Torta integrale al cappuccino | paninisopraffini.com

Come sfornare torte perfette

Sono sempre stata un’amante dei dolci e ne ho preparati veramente moltissimi in vita mia, puoi ben vedere la mia Torta alla crema e frutti di bosco e i miei Oreo Cupcakes, qui sul mio sito.

Mi è capitato molto spesso, che qualche amica mi chiedesse perché un certo dolce le fosse venuto male.

Tante volte le cose vengono date troppo per scontate. In questo articolo imparerai i miei trucchi, per sfornare una torta perfetta!

Sono poche ma efficaci regole che ti consentiranno di fare una torta perfetta. Sei pronta? Cominciamo!

La temperatura del forno:

se vuoi fare torte perfette, senza dubbio la temperatura del forno è il primo fattore di cui tener di conto. Il forno va preriscaldato, in tutte le mie ricette ti invito ad accenderlo mentre impasti ad esempio, così l’avrai portato alla temperatura indicata dalla ricetta prima di infornare il dolce.

Gli ingredienti:

Gli ingredienti da usare, e soprattutto la sua conservazione, è il secondo elemento che ti consiglio di ritenere importante per fare torte perfette in casa. Nelle ricette che pubblico qua sul mio sito, consiglio sempre di usare ingredienti freschi, soprattutto per quelli che deperiscono in breve tempo. Sai, per esempio, che la zucchina diventa molto amara dopo alcuni giorni dalla raccolta? Se deciderai di fare la mia torta alle zucchine, ricordatelo! Inoltre, per fare una torta perfetta dovrai ricordarti di tenere i tuoi ingredienti fuori dal frigorifero prima di utilizzarli, in modo che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente prima di essere utilizzati (a meno che nella ricetta sia specificato altro).

Le polveri :

Le polveri che compongono l’impasto o la guarnizione, quali le farine, il lievito, il cacao, l’amido, la fecola di patate, ecc devono essere… polveri! Quindi, per creare torte perfette è sempre molto importante che tu le setacci prima di aggiungerle nell’impasto. Puoi dare un’occhiata alla mia selezione di utensili acquistabili su Amazon, e ricordati che con Prime, a solo 19 euro all’anno, molti prodotti sono spediti immediatamente e saranno a casa tua entro un giorno.

Gli albumi a neve:

Altra domanda molto gettonata che le mie amiche mi rivolgono spesso riguarda gli albumi delle uova. Per fare torte perfette, nelle mie ricette dove indico di montare gli albumi d’uovo, ti basterà aggiungere un pizzico di sale per ottenere una spuma ben ferma. Torta di albumi al cioccolato con confettura di ciliegie e Tortine di castagne con cioccolato fondente e pistacchi tra gli ingredienti hanno proprio gli albumi montati a neve ferma.

Il riposo della torta prima di sfornare:

Se hai letto i miei consigli fino a qua, sei sulla strada giusta per sfornare torte perfette, e questo è l’ultimo consiglio che ti servirà. Al termine della cottura del tuo dolce, dovrai ricordare di farlo riposare per non oltre 5 minuti nel forno spento, con lo sportello aperto, prima di sfornarlo. Io lo lascio riposare per 3 minuti, non voglio rischiare di bruciarlo nel forno ancora molto caldo. Lasciandolo riposare eviterai che il repentino sbalzo termico sgonfi il tuo dessert. Detto questo, per alcuni dolci come i soufflé o le cheesecake, la diminuzione di volume durante il raffreddamento è normalissima e non c’è motivo di evitarla.
Adesso che hai imparato come fare torte perfette, accendi il forno e metti in pratica i miei consigli. Potresti provare il Migliaccio napoletano oppure il Profiteroles, altrimenti vai a vedere la mia sezione dedicata.

Vuoi saperne di più? Eccoti un paio di titoli che potresti acquistare su Amazon.

Conoscevi già questi miei consigli? Mi sono persa qualcosa di importante? Scrivi qua sotto qualche altro consiglio per le nostre amiche che seguono il blog!

Al prossimo articolo!

Il punteggio dei lettori
[Totale: 6 Media: 4.3]
(Visto 17.814 volte, 3 visite oggi)

Commenti

Lascia un commento

If you want to leave a review, please login or register first

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status