Consigli

Come abbinare la bagna alle torte

Bagna al limone | paninisopraffini.com
Per ottimizzare il risultato di una torta, affinché sia “armonica” nel sapore, è fondamentale la scelta di un abbinamento tra la bagna e la farcitura.
Le bagne si dividono principalmente in bagne alcoliche e analcoliche.
Nelle bagne alcoliche troviamo le sciroppature a caldo al rum, all’alchermes, al cointreau e tendenzialmente con altri liquori che abbiano circa alcol a 70°.
La sciroppatura consiste nel portare a ebollizione una grande quantità di zucchero con acqua, da far sobbollire per qualche minuto, dopodiché si lascia intiepidire e si unisce il liquore mescolando bene.
Nelle bagne analcoliche troviamo le bagne al latte, latte e cacao, le bagne con succhi di frutta del tipo meno denso (ananas, frutti di bosco ) e le sciroppature a caldo al limone, all’arancia o al mandarino.
Queste ultime si preparano portando a ebollizione una grande quantità di zucchero e acqua, a cui si aggiunge la buccia dell’agrume scelto tagliandola a spirale (solo la parte colorata cercando di intaccare il meno possibile la cuticola bianca sottostante).
Al momento che si raggiunge la bollitura si elimina la buccia e si lascia intiepidire, dopodiché si unisce il succo filtrato dell’agrume.
Per coloro a cui piace molto il caffè, si possono creare delle bagne allungando in proporzione 3 : 2 il caffè con acqua naturale, e zuccherando a piacere.
Le bagne alcoliche si abbinano benissimo sia con torte di Pan di Spagna alla vaniglia che al cioccolato con farcitura di crema pasticcera o crema diplomatica e fragole, o lamponi a pezzetti, sia con crema pasticcera al cioccolato o diplomatica al cioccolato e gocce di cioccolato fondente, al latte o bianche.
Le bagne al latte o al latte e cacao si sposano perfettamente con i Pan di Spagna al cacao e le farciture come mousse alla nutella, mousse al latte condensato, creme alla vaniglia o al cioccolato e gocce di cioccolato fondente, al latte o bianco.
Le bagne al succo di frutta si abbinano benissimo al Pan di Spagna al limone o alla vaniglia e alle farciture come mousse al mascarpone, mousse al latte condensato, crema pasticcera o diplomatica e frutta a pezzetti (principalmente frutti di bosco ).
Le bagne al caffè si utilizzano sia su torte come Pan di Spagna al caffè che su quelle alla vaniglia , abbinate a mousse al mascarpone o al latte condensato, mousse alla nocciola o al pistacchio, mousse alla ricotta o a creme alla vaniglia e gocce di cioccolato fondente.
Una volta capito come abbinare le bagne ai vostri dolci potrete creare un’infinità di varianti ……fatevi guidare dalla vostra creatività !!!
(Visto 16 volte, 1 visite oggi)
Lilybeamom

Lilybeamom

Mamma di Leonardo Michele e di Lorenzo Gabriele, compagna di Federico, casalinga, cuoca e food blogger felice!!

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status