Ricetta per 1 teglia da 30 x 40 cm
Quando preparerai l’impasto per la tua schiacciata senza glutine, non aspettarti la stessa consistenza di un impasto fatto con la farina “0”: avrai un composto meno soffice e più compatto, che tenderà a sfaldarsi quando lo stenderai sulla teglia, perciò ti servirà una buona dose di … pazienza!
Per quanto riguarda la farina, io uso quella della Schär. Con altre marche, e soprattutto con farine di altri tipi, potresti avere risultati diversi.
Buon lavoro!
Ingredienti
Procedimento
- Versa la farina in una ciotola capiente e fai un cratere al centro dove andrai a mettere lo zucchero.
- Metti il sale lungo il perimetro della farina, vicino alla parete della ciotola (lontano dal lievito).
- Sciogli il lievito in acqua tiepida.
- Versa a filo l’acqua tiepida in cui avrai disciolto il lievito, impastando il composto con vigore finché sarà stata assorbita tutta.
- Unisci l’olio evo e continua ad impastare finché otterrai un composto liscio ed elastico, mettilo a lievitare al coperto in un luogo lontano da correnti d’aria per 2 ore.
- Passato il tempo della prima lievitazione riprendi l’impasto e sgonfialo con le mani.
- Rivesti una teglia con carta forno, stendi l’impasto con un mattarello (se lo hai usa quello in plastica da cake design così non si attaccherà minimamente all’impasto), schiacciandolo ed allungandolo bene in modo da ricoprire tutta la superficie, dopodiché metti tutto nuovamente a lievitare per 1 ora.
- Accendi il forno in modalità statico e portalo a 200 ºC.
- Quando il forno sarà caldo, prendi le tue schiacciate, salale in superficie, oliale con olio evo e forma con i polpastrelli delle dita dei piccoli avvallamenti.
- Inforna per 20 minuti circa, finché sarà dorata e croccante.