Una sublime cheesecake al pistacchio, con cui deliziare il palato dei tuoi cari amici. Conosci il pistacchio di Bronte?
(Visto 8 volte, 1 visite oggi)

0
Aggiungi ai preferiti
Cheesecake al pistacchio
Descrizione
Una sublime cheesecake al pistacchio, con cui deliziare il palato dei tuoi cari amici. Conosci il pistacchio di Bronte?Ingredienti
Istruzioni
-
Accendi il forno in modalità statico a 180°C.
-
Nel frattempo che il forno arriva a temperatura prepara la base di biscotto per la torta. Metti i digestive in un sacchetto di plastica alimentare grande tipo cuki gelo, chiudi molto bene il sacchetto cercando di togliere più aria possibile, adesso passaci ripetutamente il matterello fino a ridurre i biscotti in polvere.
-
Metti la polvere di biscotti in una ciotola capiente, unisci i 2 cucchiai di zucchero di canna, la granella di pistacchio e mescola bene.
-
Sciogli il burro al microonde e quando sarà completamente fuso versalo nella ciotola impastando inizialmente con un cucchiaio e alla fine con le mani finché tutto il burro non sarà stato incamerato.
-
Fodera il fondo di una tortiera a cerniera con la carta forno, versa all’interno la base di biscotti e burro e crea uno strato omogeneo facendo pressione con le mani.
-
Lo strato di biscotto dovrà essere solo sul fondo, non sulle pareti.
-
Fai cuocere in forno già caldo per 12 minuti.
-
Sforna e lascia raffreddare, nel frattempo dedicati alla farcia.
-
Metti in ammollo la gelatina spezzettata in acqua fredda q.b. Per ricoprirla e lasciala ammorbidire per 5 minuti.
-
In un pentolino metti 60 ml di panna e mettila a scaldare sul fuoco fino a sfiorare il bollore, strizza la gelatina e scioglila nella panna ben calda girando con un mestolo fino a farla sciogliere completamente.
-
In una ciotola capiente lavora con le fruste elettriche il mascarpone con il Philadelphia, 80 gr di zucchero al velo e la crema di pistacchio.
-
Unisci la panna in cui avrai sciolto la gelatina versandola a filo e molto lentamente mentre farai continuare a girare le fruste ad alta velocità.
-
Nel frattempo monta il resto della panna con la rimanenza dello zucchero al velo.
-
Unisci la panna montata al resto della crema poco per volta continuando a frullare finché l’avrai inserita tutta ed avrai ottenuto una crema vaporosa, e senza grumi.
-
Prendi la tortiera con la base di biscotto e fodera il bordo con carta forno ( basterà tagliare una striscia di carta forno lunga almeno quanto il perimetro della tortiera e poggiarla dopo aver sporcato appena la parete con del burro, così resterà ferma ).
-
Versa nella tortiera la crema, livellala con una spatola o un cucchiaio e crea dei disegni a tuo piacimento con i rebbi di una forchetta oppure crea delle decorazioni con meringhe, granella di pistacchio e pasta di zucchero.
-
Conserva in frigo in un portatorte con coperchio fino a un quarto d’ora prima di servire.
-
Togli il bordo della tortiera a cerniera, togli la carta forno dal bordo della torta e servi.