Dolci Ricetta

Drip cake alle fragole

Drip cake alle fragole

Ricetta per 10 persone (tortiera da 24 cm)

Ingredienti

Per la base

Per la crema al burro

Per la ganache al cioccolato bianco

Per il resto della ricetta

Per la decorazione

Procedimento

  1. Per prima cosa accendi il forno in modalità statico a 180°C e fodera una tortiera da 24 cm sia sul fondo che sulle pareti.
  2. Grattugia la buccia di limone e mettila da parte.
  3. In una ciotola capiente e dai bordi in alti monta la panna ben fredda di frigorifero finché sarà ben soda e mettila in frigo.
  4. In un altra ciotola monta le uova con lo zucchero finché saranno ben gonfie e spumose, unisci la buccia di limone grattugiata e mescola.
  5. Setaccia insieme la farina con il pizzico di sale e il lievito.
  6. Ora unisci le polveri così setacciate alla crema di uova e zucchero, poco per volta finché avrai inserito tutto e avrai ottenuto un impasto vellutato.
  7. Unisci la panna montata all’impasto, poca per volta utilizzando una spatola e facendo movimenti circolari dall alto verso il basso per non smontarla.
  8. Quando avrai ottenuto un impasto vellutato e omogeneo versalo nella tortiera e livellalo con il dorso di un cucchiaio.
  9. Inforna in forno già a temperatura per 50 minuti circa, fai la prova stecchino prima di sfornare.
  10. Nel frattempo che la torta cuoce prepara la crema al burro.
  11. Per preparare la crema al burro, metti il burro morbido e lo zucchero a velo nella ciotola della planetaria e lavoralo per un paio di minuti con la frusta, poi unisci la grappa.
  12. Lavora la crema con la frusta per altri 5 minuti, dovrai ottenere un composto vellutato, vaporoso e lucido.
  13. Tieni a temperatura ambiente, coperta da pellicola, fino all’utilizzo.
  14. N.B. Se non possiedi una planetaria, non ti scoraggiare, puoi ottenere gli stessi risultati anche con un buon frullatore, dovrai solo avere un pochino più di pazienza.
  15. Appena la torta sarà fredda tagliala in orizzontale ottenendo 3 dischi dello stesso spessore.
  16. Lava le fragole e togli il picciolo. Tagliale a pezzetti, eccetto quelle poche che ti serviranno per la decorazione.
  17. Monta la panna ben fredda di frigorifero e mentre fai girare le fruste unisci lo zucchero al velo un cucchiaio alla volta. Dovrai ottenere una panna montata ben ferma.
  18. Metti il primo disco di molly cake sul vassoio da portata.
  19. Prepara 2 sach a poche: una con bocchetta piccola liscia e una con bocchetta grande liscia.
  20. Metti nella sach a poche con bocchetta piccola della crema al burro mentre in quella con bocchetta grande dovrai mettere la panna montata.
  21. Adesso metti la crema al burro sulla circonferenza del disco di molly cake, dovrai ottenere un cerchio ⭕️ in questo modo.
  22. Adesso metti all’interno del cerchio di crema al burro la panna, poi disponi metà delle fragole a pezzetti e copri con il secondo disco di torta.
  23. Ripeti l’operazione e copri con l’ultimo disco di torta.
  24. Adesso rivesti tutta la superficie della torta con la crema al burro.
  25. Dovrai effettuare questa operazione in più step livellando il più possibile la torta con l’aiuto di una spatola o un tarocco da pasticceria.
  26. Metti la torta a riposare in frigo in una scatola per torte per qualche ora in modo che la copertura al burro si raffreddi e solidifichi.
  27. Prepara la ganache al cioccolato bianco:

  28. Trita a coltello il cioccolato e scioglilo a bagnomaria, girate con una frusta a mano e appena inizierà a sciogliersi unisci la panna e continua a girare fino ad ottenere una crema vellutata (3 minuti circa dal momento in cui l’acqua del bagnomaria sarà calda ).
  29. Mantieni la temperatura bassa durante questo procedimento (non si dovresti superare i 45°C ma se non hai un termometro da cucina limitati a tenere la fiamma al minimo).
  30. Trasferisci la ganache in un contenitore dai bordi alti unisci il colorante rosa, mescola bene fino ad avere un colore omogeneo e lasciala a temperatura ambiente.
  31. Togli la torta dal frigo e con un cucchiaino crea delle colate di ganache lungo i bordi.
  32. Adesso rivesti la parte superiore aiutandoti con il dorso di un cucchiaio.
  33. Decora la torta con meringhe, cioccolatini, frutta o con ciò che preferisci e conserva in frigo in una scatola per torte fino a 10 minuti prima di servire.
(Visto 385 volte, 1 visite oggi)
Lilybeamom

Lilybeamom

Mamma di Leonardo Michele e di Lorenzo Gabriele, compagna di Federico, casalinga, cuoca e food blogger felice!!

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status