Ricetta per una tortiera da 24 cm
Ingredienti
Per la crostata
Per la torta al cacao e arancia
Per la glassa
Procedimento
-
Per prima cosa prepara la crostata:
- Impasta il burro morbido con lo zucchero a velo setacciato, poi incorpora i tuorli uno per volta e la scorza di una arancia, infine unisci la farina setacciata con il cacao.
- Forma un panetto, appiattiscilo e foderalo con pellicola, quindi mettilo a rassodare in frigorifero per mezz’ora.
- Passata la mezz’ora riprendilo, colpiscilo un po’ con il mattarello per ammorbidirlo senza scaldarlo, poi stendilo a mezzo centimetro circa e foderaci il fondo e le pareti di una tortiera da crostata con fondo rimovibile (le pareti dovranno essere alte almeno 5/6 cm), dopo che l’avrai imburrata e infarinata.
- Bucherella l’impasto in modo superficiale, sia sul fondo che sulle pareti e metti all’interno la Nutella.
- Accendi il forno in modalità statico e portatelo a 180 ºC; nel frattempo che arriva a temperatura dedicati all’impasto per la torta al cacao e arancia.
- In una ciotola capiente sbatti bene lo zucchero con l’olio e il succo di arancia per qualche minuto, finché si saranno amalgamati, unisci ora la buccia grattugiata dell’arancia e mescola.
- In una terrina setaccia insieme la farina con il lievito, la vanillina e il cacao, dopodiché uniscili all’impasto in tre volte avendo cura di frullarli bene prima di aggiungerne ancora (in questo modo eviterai la formazione di grumi).
- Adesso monta gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma e unisci anche questi poco per volta all’impasto utilizzando una spatola e facendo movimenti circolari dall’alto verso il basso per non smontarli. Quando li avrai incorporati tutti versa l’impasto nella tortiera, sopra alla marmellata, avendo cura di fermarti un paio di centimetri più in basso del bordo di frolla, e livellalo con il dorso di un cucchiaio.
- Inforna in forno già caldo a 180 ºC per 40/45 minuti circa (fai la prova stecchino prima di sfornare).
- Fai intiepidire la torta e quando sarà quasi fredda dedicati alla glassa:
- In un pentolino a bagnomaria sciogli il cioccolato spezzettato con il burro, girando continuamente finché i due ingredienti non si saranno completamente amalgamati.
- Versa sulla torta livellando la glassa con una spatola e fai rassodare prima di servire.
(Visto 68 volte, 1 visite oggi)