Piatti unici Ricetta Secondi

Spezzatino di manzo e patate

Spezzatino manzo e patate | paninisopraffini.com

Ricetta per 4 persone

Ingredienti

Procedimento

  1. Per prima cosa taglia la carne a cubi di circa 5 cm per lato.
  2. Pulisci e affetta sottilmente il porro, dopodiché metti l’olio in una pentola capiente e alta, e quando sarà caldo, fa imbiondire il porro per 5 minuti.
  3. Una volta che il porro sarà rosolato unisci la carne, sala, pepa e cuoci per 10 minuti a pentola coperta girando di tanto in tanto.
  4. Unisci il vino e mescola, fa sfumare per un paio di minuti, dopodiché aggiungi la passata di pomodoro e tanto brodo quanto sarà necessario a coprire completamente la carne.
  5. Fai cuocere a fuoco lento per due ore, poi sbuccia e lava le patate, tagliale in pezzi non troppo piccoli, uniscile alla carne e fai cuocere il tutto per un’altra mezz’ora.
  6. Durante la cottura mantieni sempre il fuoco basso e la pentola coperta, fino al momento in cui unirai le patate, a quel punto, se ci fosse ancora molto liquido, togli il coperchio e prosegui con la cottura. Un altro accorgimento da considerare sarà quello di girare spesso lo spezzatino (ogni venti minuti circa).
  7. Alla fine dovrai ottenere uno spezzatino con un sugo dalla consistenza un po’ cremosa.
  8. Se vuoi potrai condire della pasta con il sugo della carne: metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, una volta raggiunto il bollore lessa gli spaghetti e scolali al dente.
  9. Salta gli spaghetti in una padella capiente dove avrai raccolto un po’ di sugo dello spezzatino. Servi gli spaghetti accompagnati dalla carne e dalle patate.
(Visto 390 volte, 1 visite oggi)
Lilybeamom

Lilybeamom

Mamma di Leonardo Michele e di Lorenzo Gabriele, compagna di Federico, casalinga, cuoca e food blogger felice!!

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status