Panbrioche semplice | paninisopraffini.com

Panbrioches semplici 

Ricetta per 12 panbrioches

Ingredienti

Per la spennellatura

Per la decorazione

Procedimento

  1. Per prima cosa metti le uova con lo zucchero nella planetaria e montale con la frusta finché saranno spumose (circa 6 minuti); una volta montate unisci il lievito sciolto nel latte tiepido e mescola per altri 30 secondi.
  2. Togli la frusta e monta il gancio (quello a spirale per le paste lievitate),  comincia a versare a cucchiaiate la farina setacciata con il pizzico di sale, mentre farai girare il gancio fino a portarlo gradualmente alla velocità idonea per gli impasti lievitati (guardate le istruzioni della vostra macchina) e impasta finché tutta la farina sarà assorbita.
  3. Adesso unisci la scorza di limone grattugiata, l’essenza di limone, e infine il burro a piccoli pezzi.
    Quest’operazione richiederà circa un quarto d’ora perché dovrai aspettare che l’impasto abbia assorbito il pezzetto di burro precedente prima di mettere il successivo.
  4. Quando avrai ottenuto un impasto liscio, elastico ed omogeneo, toglilo dal macchinario, mettilo a riposare in una ciotola capiente, che avrai precedentemente unta con il burro, e coprila con della pellicola.
  5. Fai lievitare per 3 ore.
  6. Passate le 3 ore sistema la spianatoia sporcandola con un po’ di farina, lavora nuovamente l’impasto per farne un filone, e dividilo a metà nel verso del lato lungo: ricava da ogni metà 6 pezzetti di uguale misura.
  7. Ora dai ad ogni pezzetto una forma sferica e metti le palline così create su due leccarde rivestite di carta forno, distanziando le une dalle altre di almeno 5 m, visto che lieviteranno in cottura.
  8. Spennella con il tuorlo sbattuto con il latte, e spolverizza con gli zuccherini in granella.
  9. Metti nuovamente a lievitare per 2 ore.
  10. Inforna in forno già caldo a 180ºC in modalità statico per 35 minuti.
  11. Una volta tiepidi spolverizza di zucchero al velo.

Questi panbrioches hanno un sapore delicato e poco dolce prestandosi quindi ad essere farciti con marmellate o cioccolato.

Questo tipo di impasto si può fare tranquillamente anche a mano, ci vorrà solo un poco di pazienza perché si allungheranno i tempi.

Il punteggio dei lettori
[Totale: 6 Media: 5]
(Visto 87 volte, 1 visite oggi)

Commenti

Lascia un commento

If you want to leave a review, please login or register first

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status