Ricetta per 20 nodini.
Ricorda che per controllare la cottura basterà tamburellare con le dita sotto il fondo di un nodino che dovrà produrre un suono sordo (suonare a vuoto).
Se volete potete creare nodini più piccoli, ricordandovi di scorciare i tempi di cottura.
Ingredienti
Procedimento
- Versa la farina in una ciotola capiente, fai un cratere al centro dove andrai a mettere il miele, mentre metterai il sale lungo il perimetro della farina (lontano dal lievito) e inizia a versare a filo l’acqua tiepida in cui avrai disciolto il lievito, impastando con vigore finché sarà stata assorbita tutta.
- Unisci l’olio evo e continua ad impastare finché otterrai un composto liscio ed elastico, mettilo a lievitare al coperto in un luogo lontano da correnti d’aria per 2 ore.
- Passato il tempo della prima lievitazione, riprendi l’impasto e sgonfialo con le mani.
- Rivesti due teglie con carta forno.
- Dividi l’impasto in 20 pezzetti e spostali sulla spianatoia leggermente infarinata.
- Con le mani leggermente infarinate, prendi un pezzetto di pasta alla volta e allungalo fino ad ottenere un cilindretto, dopodiché annodalo.
- Disponi tutti i nodini sulle teglie man mano che li crei.
- Metti nuovamente a lievitare per 1 ora.
- Accendi il forno in modalità statico e portalo a 200 °C e quando sarà caldo inizia con un pennello da cucina a ungere in modo abbondante ogni nodino con olio evo (ungi i nodini solo prima di infornare, quindi dovrai ungere una sola teglia di nodini alla volta ).
- Inforna una teglia per volta per 20/25 minuti fino a quando i nodini saranno dorati e ben cotti.
(Visto 572 volte, 1 visite oggi)

Lilybeamom
