Pane Ricetta

Jerusalem bagel

Jerusalem bagel

Ricetta per 5 bagel da 220 g oppure 6 bagel da 180 g cad.

Ingredienti

PER LA FINITURA

Procedimento

  1. Sciogli il lievito in un poco di acqua calda presa dal totale della ricetta. Mescola insieme la farina e lo zucchero e ora unisci il lievito.
  2. In una ciotolina a parte, sciogli il sale nella restante acqua e unisci anche questa all’impasto versandola a filo mentre impasti, infine unisci l’olio.
  3. Impasta bene finché l’impasto non abbia assorbito bene tutti i liquidi, sia diventato elastico e si stacchi dalle pareti.
  4. Trasferiscilo su di una spianatoia infarinata e lavoralo ancora per 5 minuti, dagli la forma di una palla e mettila a lievitare in una ciotola coperta da pellicola. Fai lievitare per 2 ore finché non sarà raddoppiata di volume.
  5. Una volta pronto rovescia l’impasto dei bagel sulla spianatoia e dividilo in 5/6 panetti.
  6. Modella ogni panetto a forma di cordone di circa 60/70 cm quindi unisci i margini pressandoli un po’ con le mani (dovrai ottenere degli ovali).
  7. Sistema i bagel su delle leccarde ricoperte di carta forno, non più di tre per leccarda altrimenti, con la seconda lievitazione, tenderanno ad attaccarsi tra loro. Spennellali con l’uovo sbattuto e cospargine la superficie con i semi di sesamo e/o papavero.
  8. Lasciali lievitare ancora un ora poi infornateli in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa con un pentolino con poca acqua sul fondo del forno, che andrete a rimuovere dopo i primi 10 minuti (il tempo di cottura potrà variare di qualche minuto in base alla grandezza dei vostri bagels).

Per ottenere un pane o una schiacciata ben croccanti, una volta terminata la cottura, ricorda di disporli su una griglia sollevata dal piano di lavoro, affinché possano asciugarsi anche sotto, come questa in vendita su Amazon: te la consiglio.

(Visto 120 volte, 1 visite oggi)
Lilybeamom

Lilybeamom

Mamma di Leonardo Michele e di Lorenzo Gabriele, compagna di Federico, casalinga, cuoca e food blogger felice!!

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status