Ricetta per 5 bagel da 220 g oppure 6 bagel da 180 g cad.
Ingredienti
PER LA FINITURA
Procedimento
- Sciogli il lievito in un poco di acqua calda presa dal totale della ricetta. Mescola insieme la farina e lo zucchero e ora unisci il lievito.
- In una ciotolina a parte, sciogli il sale nella restante acqua e unisci anche questa all’impasto versandola a filo mentre impasti, infine unisci l’olio.
- Impasta bene finché l’impasto non abbia assorbito bene tutti i liquidi, sia diventato elastico e si stacchi dalle pareti.
- Trasferiscilo su di una spianatoia infarinata e lavoralo ancora per 5 minuti, dagli la forma di una palla e mettila a lievitare in una ciotola coperta da pellicola. Fai lievitare per 2 ore finché non sarà raddoppiata di volume.
- Una volta pronto rovescia l’impasto dei bagel sulla spianatoia e dividilo in 5/6 panetti.
- Modella ogni panetto a forma di cordone di circa 60/70 cm quindi unisci i margini pressandoli un po’ con le mani (dovrai ottenere degli ovali).
- Sistema i bagel su delle leccarde ricoperte di carta forno, non più di tre per leccarda altrimenti, con la seconda lievitazione, tenderanno ad attaccarsi tra loro. Spennellali con l’uovo sbattuto e cospargine la superficie con i semi di sesamo e/o papavero.
- Lasciali lievitare ancora un ora poi infornateli in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa con un pentolino con poca acqua sul fondo del forno, che andrete a rimuovere dopo i primi 10 minuti (il tempo di cottura potrà variare di qualche minuto in base alla grandezza dei vostri bagels).
(Visto 120 volte, 1 visite oggi)