Colazione Dolci Panini farciti Ricetta

Panini al cacao ripieni di Nutella

Mini panini al cacao con Nutella | paninisopraffini.com

Ricetta per 20 piccoli panini ripieni di buonissima Nutella! A chi non piace la Nutella?!

Ingredienti:

Per spennellare

Per farcire

Procedimento:

  1. Setaccia la farina e il cacao dentro una ciotola capiente, fai un cratere al centro e aggiungici lo zucchero, poi metti il sale lungo il perimetro della scodella.
  2. Intiepidisci il latte e scioglici dentro il lievito.
  3. Sciogli il burro al microonde
  4. Inizia ad impastare con l’aiuto di una forchetta, versando il latte all’interno del cratere, sopra allo zucchero; gira con la forchetta per amalgamare le polveri, e quando le polveri avranno assorbito il latte, passa ad impastare con le mani unendo il burro.
  5. Impasta fino ad ottenere un impasto morbido e ben incordato, poi fanne una palla.
  6. Lascia riposare l’impasto dentro alla ciotola, coperto da un panno, in un posto lontano da correnti d’aria, per 2 ore.
  7. Nel frattempo prepara delle leccarde rivestite di carta forno.
  8. Passato il tempo di lievitazione riprendi l’impasto, mettilo su una spianatoia e lavoralo leggermente, poi dividilo in 20 pezzetti.
  9. Dai ad ogni pezzetto la forma di un piccolo ovale, dopodiché, con un taglierino da panettiere o con un coltellino affilato, fai un’incisione poco profonda nel senso della lunghezza, spennella ogni panino con del la miscela di latte e uovo, e lascia riposare per un’ora.
  10. Inforna in forno statico preriscaldato a 200 ºC per 20 minuti circa, capovolgendo i panini a metà cottura (quando farai questa operazione valuta anche se sia il caso di girare la leccarda in modo da mettere i panini sul fondo del forno verso la porta e viceversa, poiché ogni forno è diverso dall’altro).
  11. Per controllare la cottura batti sul fondo dei panini che dovranno suonare a vuoto.
  12. Fai freddare i panini su di una gratella, dividili a metà e riempili di Nutella.
(Visto 316 volte, 1 visite oggi)
Lilybeamom

Lilybeamom

Mamma di Leonardo Michele e di Lorenzo Gabriele, compagna di Federico, casalinga, cuoca e food blogger felice!!

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status