Per una tortiera da 26 cm di diametro
Ingredienti per la base:
♢ 220 gr di farina “00”
♢ 220 gr di zucchero
♢ 160 gr di burro morbido a temperatura ambiente
♢ Un pizzico di sale
♢ 16 gr di lievito( una bustina tipo pan degli angeli)
♢ 4 albumi d’uovo NON montati
♢ 160 ml di mirto di qualita’a temperatura ambiente (io ho usato un mirto fatto in casa preparatomi da mio cognato)
Ingredienti per la farcia:
♢ 500 gr di mascarpone
♢ 4 cucchiai di zucchero al velo
♢ 60 ml di mirto a temperatura ambiente
♢ 200 ml di panna da montare già zuccherata ( personalmente uso quella vegetale) fredda di frigo
♢ 100 gr di gocce di cioccolato bianco
♢ Zucchero al velo per la rifinitura q.b.
Procedimento:
Imburrate e infarinate la tortiera e mettetela da parte.
Accendete il forno in modalità statici a 180º.
Setacciate in una ciotola capiente la farina con il lievito e unite lo zucchero.
Unite il burro morbido a pezzetti e iniziare a frullare a bassa velocità unendo anche il liquore a filo.
Quando il composto avrà incorporato bene il burro e il liquore aumentate la velocità delle fruste per qualche secondo in modo da rendere l’impasto omogeneo.
Unite gli albumi non montati ed iniziate a frullare nuovamente a velocità medio alta finché non saranno completamente amalgamati all’impasto.
Versate nella tortiera e livellate con una spatola.
Cuocete a 180º per 25/30 minuti (fate la prova stecchino prima di sfornare, se la torta è cotta lo stecchino uscirà asciutto).
Nota: di questa torta si può fare anche una variante che consiste nel sostituire i 160 ml di liquore con 160 ml di latte intero con l’aggiunta di 1/2 cucchiaino di estratto di mandorla dolce (se non trovate l’estratto che è piu concentrato potrete usare in alternativa una fialetta di aroma di mandorla, tipo pan degli angeli).
Iniziate col preparare la torta.
Adesso preparate la crema, con una frusta a mano frustate il mascarpone con lo zucchero al velo unendo il mirto a filo e continuate finché non sarà stato completamente assorbito.
Montate la panna con le fruste elettriche finché sarà densa e corposa, dopodiché unitela al mascarpone poca per volta usando una spatola e facendo movimenti circolari dall’alto verso il basso per non smontarla. Dovrete ottenere una crema densa e ben amalgamata (per montare la panna più facilmente mettete le fruste e il contenitore che userete per montarla nel congelatore per almeno 30 minuti).
Iniziate a comporre la torta, dividete la torta in due parti e disponete metà della crema sulla parte inferiore, unite le gocce di cioccolato bianco, coprite con il resto della crema e livellate leggermente con una spatola.
Mettete sulla farcia la parte superiore della torta e premete appena per far aderire.
Conservate in frigo dentro una campana per dolci e tiratela fuori mezz’ora prima di servire, spolverizzate la superficie con zucchero a velo.
N.B. Questo tipo di dolce resta abbastanza basso dato che gli albumi non sono montati ed è sufficientemente umido grazie alla quantità di burro usata e all’assenza dei tuorli quindi non è necessario usare una bagna,per quel che riguarda il colore grigiastro è dato dalla presenza del mirto, se non vi piace potete aggiungere pochissimo colorante alimentare viola sia all’impasto che alla crema di farcitura.

Lilybeamom
