Ricetta per 2 leccarde da forno 25 x 35 cm.
Ingredienti
Procedimento
- In una ciotola capiente setaccia insieme le due farine, metti al centro lo zucchero e ai margini della farina, il sale.
- Adesso sciogli il lievito nell’acqua tiepida.
- Inizia ad impastare versando l’acqua, con il lievito disciolto, direttamente sullo zucchero, e quando tutta l’acqua sarà stata assorbita dall’impasto, unisci i semi di lino e continua ad impastare versando l’olio a filo.
- Impasta molto bene fino ad ottenere un panetto elastico dopodiché mettilo a riposare per 1 ora e 1/2.
- Passato il tempo di riposo dividi l’impasto in due parti e stendi la schiacciata su due leccarde rivestite di carta forno: per effettuare questa operazione potrai utilizzare un mattarello in plastica (tipo quelli del cake design) o potrai stendere l’impasto direttamente con le mani allargandolo fino a ricoprire la superficie delle leccarde.
- Accendi il forno in modalità statico e portalo a 220ºC; finché il forno non sarà a temperatura avrai il tempo di far lievitare nuovamente le schiacciate già stese sulle teglie, per almeno altri 15 minuti.
- Ungi olio evo sulle superfici delle schiacciate e infornale una per volta in forno preriscaldato a 220ºC, in modalità statico, per 15/20 minuti.
Quando impasterai la schiacciata avrai probabilmente la sensazione che l’acqua non sia sufficiente, ma non farti tentare dall’aggiungerne altra, perché dovrai considerare che il resto dell’umidità necessaria per l’impasto arriverà dalla consistente quantità di olio.
(Visto 151 volte, 1 visite oggi)