Ricetta per 8 tortini del diametro di 8 cm
Ingredienti
Per imburrare e spolverizzare gli stampini
Per spolverizzare il tortino
Procedimento
- Taglia grossolanamente il cioccolato con un coltello, versalo in una pentolino e scioglilo a bagnomaria. Mescola con un cucchiaio di legno per favorire la fusione e quando il cioccolato si sarà sciolto aggiungi il burro continuando a mescolate fino a quando avrai ottenuto una crema vellutata.
- Una volta pronto spegni il fuoco e metti da parte il pentolino con la crema di cioccolato e burro.
- Intanto che la crema intiepidisce, in una ciotola capiente versa le uova e i tuorli, aggiungi anche lo zucchero a velo e lavora il composto con le fruste elettriche fino a quando sarà chiaro e spumoso, a quel punto versa all’interno il cioccolato fuso a filo e continua a mescolare con le fruste per amalgamare completamente il composto.
- Setaccia la farina e il cacao e uniscile all’impasto.
- Con una frusta a mano lavora l’impasto finché risulterà senza grumi.
- Prendi degli stampini di allumino del diametro di 8 cm con un bordo alto 4 cm, imburra il fondo e il bordo e poi spolverizza con il cacao in polvere.
- Versa l’impasto riempiendo per 2/3 gli stampini e cuoci i tortini in forno statico preriscaldato a 180°C per 14 minuti circa.
- A cottura ultimata sforna subito i tortini, capovolgili su un piatto di portata ancora caldi e spolverizza i tortini con cuore caldo con lo zucchero a velo e servi subito.
Se hai bisogno di preparare i tortini in anticipo puoi conservarli da crudi in frigorifero per 1 giorno coperti con pellicola oppure puoi congelarli sempre da crudi per diverso tempo. Per cuocere i tortini congelati basterà metterli in forno senza scongelarli e allungare i tempi di cottura di 3/4 minuti.
Dato che si tratta di pochi fondamentali minuti dai quali dipende l’effetto cuore morbido, ti consiglio di provare a cuocere un tortino di prova, per capire la resa nel tuo forno e trovare il grado di scioglievolezza a te più gradito.

Lilybeamom
