Per 4 persone
Cottura 1 h e 20 minuti
Ingredienti:
<> 800 gr di foglie di cavolo nero
<> 500 gr di cavolo verza
<> Sale e pepe q.b.
<> 1 e 1/2 lt di acqua
<> 350 ml Passata di pomodoro
<> 450 gr di Fagioli cannellini
<> 300 gr di pane
<> 3 spicchi di aglio
Procedimento:
Lavate le foglie di cavolo nero e la verza e tagliatele a pezzi di 7 cm circa.
In una pentola capiente e dai bordi alti mettete un fondo di olio evo e appena sarà caldo mettete la verdura.
Giratela con un mestolo di legno per farla insaporire e dopo 5 minuti salate e pepate bene, versate la passata di pomodoro e il litro e mezzo di acqua.
Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma.
Fate cuocere per un’oretta circa.
Scolate i fagioli dall’acqua di governo e uniteli alle verdure, proseguite la cottura per altri 20 minuti.
Nel frattempo accendete il forno in modalità statico e portatelo a 200 ºC.
Tagliate il pane a fette di 1 cm o 2 al massimo e mettetele a tostare nel forno.
Una volta tostate sfregatele abbondantemente con l’aglio.
Adesso prendete una ciotola alta e iniziate a comporre la vostra zuppa: mettete uno strato di verdure e uno di pane, ricominciate con le verdure e il loro brodo, e poi con il pane, fino ad esaurimento degli ingredienti.
N.B. La cottura a fuoco dolce e a pentola coperta è necessaria affinché resti abbondante liquido che vi servirà per reidratare il pane; se per caso le verdure si dovessero asciugare troppo, unite altra acqua q.b.

Lilybeamom
