Ricetta per 2 persone
Ingredienti
Procedimento
- Per prima cosa lava bene il polpo sotto acqua corrente fredda, tamponalo con carta assorbente e mettilo su di un tagliere, ora incidi la sacca all’altezza degli occhi per eliminarli e togli il becco al centro dei tentacoli. Con l’apposito martelletto o con un batticarne batti il polpo per qualche minuto, in modo che la sua carne dopo cotto sia più morbida.
- Adesso se vuoi spellalo sulla testa e taglia con delle forbici da cucina le membrane in alto, tra un tentacolo e l’altro; in questo modo eliminerai quella parte che in cottura tenderà a diventare collosa, ma quest’operazione è facoltativa, poiché dipende dai gusti personali.
- Adesso taglia il polpo in pezzi da 4 cm circa.
- Sbuccia l’aglio poi mettilo in un piatto e fai pressione con il palmo della mano su ogni singolo spicchio, in modo da schiacciarlo, ma non dividerlo del tutto, e mettilo in una padella capiente con l’olio evo, fai imbiondire, poi unisci il polpo e il peperoncino e fai rosolare per 5 minuti.
- Unisci il mezzo litro di vino, abbassa la fiamma e cuoci a padella coperta per 40 minuti, dopodiché togli il coperchio e alza la fiamma per far rapprendere il sughetto. Quando si sarà rappreso un poco (non deve seccarsi ma solo diventare una sorta di cremina), spegni tutto, unisci due cucchiai di prezzemolo tritato e mescola.
- Cuoci gli spaghetti in acqua poco salata e scolali al dente.
- Nel frattempo che la pasta cuoce, preleva i pezzi di polpo e disponili su di un lato del piatto da portata, dopodiché salta gli spaghetti nel sugo di polpo e disponili accanto al polpo.
- Spolvera con il cucchiaio rimanente di prezzemolo e servi.
(Visto 482 volte, 1 visite oggi)

Lilybeamom
