Lasagne alla bolognese: una ricetta classica ma sempre vincente. In un sol colpo imperari a fare il ragù fatto in casa e a preparare le lasagne.
Ricetta per 6 persone: ho usato una teglia di dimensioni 20 x 30 cm.
Utensili necessari:
Ingredienti
Per il ragù
Per la besciamella
Procedimento
- Per prima cosa prepara il ragù : pulisci e lava la cipolla, la carota e il sedano, dopodiché tritali a mezzaluna.
- Adesso metti l’olio extravergine in una pentola capiente e dai bordi alti, e fai soffriggere le verdure per 5 minuti.
- Mentre le verdure soffriggono inizia a mettere le salsicce in questo modo: togli la pelle ad una salsiccia e con le dita stacca dei pizzicotti abbastanza piccoli di carne, buttali nella pentola e vai avanti così una salsiccia per volta fino ad esaurimento, ricordandoti di girare di tanto in tanto.
- Usata tutta la salsiccia unisci la carne macinata e cuoci altri 5 minuti girando spesso, bagna con mezzo bicchiere di vino rosso, e trascorsi altri 5 minuti, aggiungi la passata e il concentrato di pomodoro. Porta a bollore.
- Abbassa la fiamma e cuoci a pentola coperta per 4 ore. Controlla il tuo ragù spesso girandolo e aggiungendo il brodo vegetale poco per volta solo se sarà necessario.
- Leggi qualche altra mia ricetta nel frattempo, e bevi mezzo bicchiere di buon vino rosso 😀
Quando il ragù sarà pronto, prepara la besciamella
- In un pentolino metti a scaldare il latte senza farlo bollire, e quando sarà caldo, spegni la fiamma e aggiungi il sale e la noce moscata.
- In un’altra pentola capiente fai sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegni la fiamma e aggiungi la farina setacciata, poca per volta, mescolando con una frusta a mano in modo da non formare grumi.
- Accendi nuovamente la fiamma al minimo e gira l’impasto di farina e burro finché non sarà dorato, quindi sempre mescolando, unisci il latte caldo a filo (non versarlo tutto insieme o non sarai in grado di gestire la besciamella che formerà dei grumi); cuoci per 5 minuti circa finché non arriverà al bollore e si sarà addensata.
- Adesso taglia le mozzarelle a dadini e inizia a comporre le tue lasagne.
- Prendi una pirofila o una tortiera rettangolare da forno e versa un po’ di ragù, che servirà a non far bruciacchiare la pasta sul fondo della tortiera, poi metti i fogli di lasagna, altro ragù, la besciamella, la mozzarella e il parmigiano; copri con i fogli di lasagna e ricomincia a fare un nuovo strato fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare con il ragù, la mozzarella e il parmigiano.
- Spolvera con un po’ di pepe nero e inforna in forno statico preriscaldato a 180 / 200 ºC per una ventina di minuti, finché si formerà una crosticina dorata e croccante in superficie.
(Visto 1.418 volte, 1 visite oggi)

Lilybeamom
