Per circa 15 sandwich
Ingredienti
- 200 gr di zucchero di canna
- 100 gr di zucchero bianco semolato
- 170 gr di burro morbido
- 1 uovo +1 tuorlo
- 15 ml di sciroppo di mais (o di acero)
- 1 bustina di vanillina (o 10 ml di estratto di vaniglia)
- 5gr di bicarbonato di sodio
- 5 gr di sale fino
- 50 gr circa di pepite di cioccolato fondente + quelle per la decorazione
- 50 gr circa di pepite di cioccolato al latte + quelle per la decorazione
- 50 gr circa di pepite di cioccolato bianco + quelle per la decorazione
(Personalmente utilizzo 2 confezioni di pepite ai tre cioccolati Rebecchi,una confezione per l’impasto e una per le decorazioni)
Procedimento:
Battete il burro ammorbidito a temperatura ambiente con i due zuccheri fino ad ottenere una crema, aggiungete le uova, lo sciroppo e la vanillina.
Dopo aver amalgamato il tutto unite la farina setacciata con il bicarbonato e il sale, mescolate bene e infine aggiungete le pepite di cioccolato.
Tutta la procedura dovrà essere fatta con l’utilizzo inizialmente di un frullatore elettrico e dopo di una spatola, non potrete impastare con le mani perché l’impasto risulterà molto morbido.
Disponete l’impasto a cucchiaiate sulle leccarde foderate di carta forno (usate due cucchiai uno per prendere l’impasto e uno per spingerlo fuori) mettendo ogni cucchiaiata distanziata dall’altra di almeno 8 cm e senza schiacciarlo assolutamente, durante la cottura i mucchietti si allargheranno e si abbasseranno da soli prendendo la classica forma dei biscotti americani.
Abbiate cura di fare mucchietti tutti della stessa misura altrimenti quando arriverete ad accoppiare i sandwich si noterà la differenza, e adesso disponete alcune pepite sulla superficie dei biscotti.
Accendete il forno in modalità statico a 160º e nel frattempo che arriva a temperatura mettete le leccarde con l’impasto dei biscotti in frigo.
Cuocete per 15 minuti circa e fate intiepidire prima di spostarli in modo che si induriscano e non si rompano.
Una volta freddi farcitene metà con la nutella e poi copriteli con le altre metà.

Lilybeamom

