Compleanno Dolci Ricetta

Torta al cioccolato fondente e cheese cream

Torta al cioccolato con cheesecream | paninisopraffini.com

Ricetta per una tortiera da 26/28 cm

Ingredienti

Per la bagna alcolica

Per la cheese cream

Procedimento

  1. Accendi il forno in modalità statico e portalo a 180ºC.
  2. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria mescolando con un cucchiaio di legno o con una spatola da pasticcere (quelle in gomma), una volta sciolto fallo intiepidire.
  3. Nel frattempo sbatti il burro morbido tagliato a cubotti con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema, unisci lo zucchero e continua a montare dopodiché unisci le uova una per volta (in modo che mettiate la successiva solo dopo che la precedente sia stata assorbita).
  4. Quando sarà tutto ben amalgamato, unisci il pizzico di sale e il cioccolato sciolto e tiepido a filo continuando a far girare le fruste.
  5. Setaccia in una ciotola la farina assieme al lievito e al cacao amaro, uniscilo al composto a cucchiaiate alternandola al latte.
  6. Fai girare le fruste finché il composto sarà omogeneo.
  7. Imburra e infarina la teglia, dopodiché versa il composto e livellalo con il dorso di un cucchiaio.
  8. Inforna in forno già caldo a 180ºC per 45 minuti circa e prima di sfornare fai la prova stecchino.
  9. Nel frattempo che la torta cuoce prepara la bagna.
  10. Metti in un pentolino dai bordi alti lo zucchero e l’acqua e porta a ebollizione, fai bollire un paio di  minuti affinché evapori un po’ l’acqua e fai intiepidire; quando sarà tiepido unisci il rum o il liquore che avrai scelto purché abbia un grado alcolico pari almeno a 70º.
  11. Ora prepara la cheese cream

  12. Frulla bene, con le fruste elettriche, il burro morbido con lo zucchero al velo, dopodiché unisci il Philadelphia e il mascarpone poco per volta e frulla fino ad ottenere una crema densa e senza grumi.
  13. Quando la torta di sarà completamente raffreddata toglila dallo stampo e dividila in due in senso orizzontale in modo da ottenere due dischi di uguale spessore.
  14. Metti sul primo fondo di torta la bagna usando una bottiglia per bagne, metti uno strato di crema e chiudi con il secondo disco dopo che lo avrai bagnato nella parte interna.
  15. Spatola un po di cheeeecream su tutta la superficie della torta, poi con la sach a poche crea le decorazioni che preferisci.
  16. Puoi decorare la torta aggiungendo dettagli come biscottini, gocce di cioccolato ecc.
  17. Conserva la torta sotto una campana per torte e toglila dal frigorifero un quarto d’ora circa prima di servirla.

N.B. Per tagliare la torta in due dischi al momento di farcirla assicurati che si sia completamente raffreddata o rischierai di romperla.

(Visto 155 volte, 1 visite oggi)
Lilybeamom

Lilybeamom

Mamma di Leonardo Michele e di Lorenzo Gabriele, compagna di Federico, casalinga, cuoca e food blogger felice!!

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status