Ricetta per una tortiera da 18/20 cm di diametro.
Utensili necessari:
Ingredienti:
Procedimento:
- Per prima cosa accendi il forno in modalità statico a 180 °C in modo che, quando l’impasto sarà pronto, il forno sia già a temperatura.
- Imburra e infarina con farina di riso una tortiera da 18 cm di diametro e mettila da parte.
- In una ciotola capiente, monta le uova con lo zucchero finché saranno gonfie e spumose.
- Se hai deciso di usare il limone al posto della vanillina, inserisci adesso la parte gialla della scorza, grattugiata, e mescola bene per amalgamare tutto. Se hai scelto di usare la vanillina, passa direttamente al punto successivo.
- In un altro contenitore setaccia insieme la farina di riso, l’amido di mais, la vanillina (se non hai già inserito la scorza di limone grattugiata), il lievito e il pizzico di sale.
- Unisci la polvere all’impasto, poche cucchiaiate per volta, amalgamando con una frusta a mano e con delicatezza, in modo che tu riesca ad ottenere un impasto liscio, senza grumi, ma senza sgonfiarlo.
- Versa nella tortiera e inforna in forno già a temperatura per 25/30 minuti circa. Fai la prova stecchino prima di sfornare.
Se per aromatizzare il tuo pan di Spagna preferisci usare la buccia di limone grattugiata invece della vanillina, dovrai inserirla dopo aver montato le uova con lo zucchero, poi dovrai mescolare per amalgamare e dopo segui il resto della ricetta.
(Visto 3.881 volte, 1 visite oggi)