Ricetta per una tortiera da 24 cm (8 persone)
Molly cake alla vaniglia …..la molly cake deve il suo nome alla cake designer che l’ha creata, è una torta che non ha bisogno di essere bagnata e che può tornare utile per quelle persone a cui non piacciono le bagne ma desiderano lo stesso avere una torta da poter farcire e ricoprire di pasta di zucchero.
La panna montata utilizzata nell’impasto la rende perfetta anche come torta da colazione per grandi e piccini… ed è la base che ho utilizzato per la “torta con i chicchi “che potete trovare sul mio blog nella sezione di carnevale
Ingredienti
Procedimento
- Per prima cosa accendi il forno in modalità statico a 180°C e fodera una tortiera da 24 cm sia sul fondo che sulle pareti.
- Grattugia la buccia di limone e mettila da parte.
- In una ciotola capiente e dai bordi in alti monta la panna ben fredda di frigorifero finché sarà ben soda e mettila in frigo.
- In un altra ciotola monta le uova con lo zucchero finché saranno ben gonfie e spumose, unisci la buccia di limone grattugiata e mescola.
- Setaccia insieme la farina con il pizzico di sale e il lievito.
- Ora unisci le polveri così setacciate alla crema di uova e zucchero, poco per volta finché avrai inserito tutto e avrai ottenuto un impasto vellutato.
- Unisci la panna montata all’impasto, poca per volta utilizzando una spatola e facendo movimenti circolari dall alto verso il basso per non smontarla.
- Quando avrai ottenuto un impasto vellutato e omogeneo versalo nella tortiera e livellalo con il dorso di un cucchiaio.
- Inforna in forno già a temperatura per 50 minuti circa, fai la prova stecchino prima di sfornare.

Lilybeamom
