Ricetta per una tortiera da 26/28 cm di diametro
Ingredienti
Per la frolla (per un kg di impasto)
Per la farcitura
Procedimento
- Impasta il burro morbido con lo zucchero a velo setacciato, poi incorpora i tuorli uno per volta e la scorza, infine unisci la farina setacciata e il sale.
- Forma un panetto, appiattiscilo e foderalo con pellicola, quindi mettilo a rassodare in frigorifero per mezz’ora.
- Passata la mezz’ora riprendilo, colpiscilo un po’ con il mattarello per ammorbidirlo senza scaldarlo, poi stendilo a mezzo cm circa e foderaci il fondo e le pareti di una tortiera da crostata con fondo removibile, dopo che l’avrai imburrata e infarinata.
- Adesso bucherella l’impasto in modo superficiale, sia sul fondo che sulle pareti, e cuocilo in forno già caldo a 180 / 200ºC per un quarto d’ora.
- Potresti rivestire prima l’impasto con carta forno e coprirlo con dei fagioli secchi, ma io sinceramente non uso niente per fare la cottura alla cieca, mi limito a bucare con la forchetta in modo delicato le bolle che potrebbero formarsi durante la cottura, e l’impasto si sgonfierà nuovamente senza arrecare nessun danno alla crostata.
- Nel frattempo prepara le strisce o le decorazioni per la tua crostata e tienile da parte.
- Una volta sfornata metti la marmellata sbattuta con una forchetta, affinché diventi omogenea, e le decorazioni; inforna nuovamente per 10/15 minuti.
- Questo procedimento ti permetterà di avere una crostata dalla frolla ben cotta ma con una marmellata morbida e non secca (cosa che potrebbe succedere con una crostata in cui la marmellata cuocia per circa mezz’ora).
(Visto 1.408 volte, 1 visite oggi)

Lilybeamom
