Per farcire e ricoprire una torta da 24/26 cm di diametro
Ingredienti
Procedimento
- Per prima cosa spezzetta il cioccolato fondente e mettilo da parte.
- Ora prepara la crema: in un pentolino metti a scaldare il latte.
- Fai sfiorare il bollore e spegni la fiamma.
- Ora in una ciotolina sbatti 2 uova intere e 2 tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta a mano, giusto il tempo necessario ad avere una sorta di cremina.
- Aggiungi la farina setacciata al composto di uova e zucchero e continua ad amalgamare con la frusta, e quando il composto sarà omogeneo, versalo in una pentola facendo attenzione a non sporcarne le pareti altrimenti le gocce che si attaccheranno ai bordi della pentola si bruceranno durante la cottura.
- A questo punto versaci il latte caldo a filo mentre con la frusta continuerai a girare.
- Incorporato tutto il latte, metti la pentola sul fuoco, gira continuamente e costantemente fino a fine cottura in modo da avere una crema liscia e senza grumi.
- La crema sarà pronta quando sobbollirà al centro della pentola, a quel punto fai sobbollire con fiamma al minimo per qualche secondo per ottenere la consistenza giusta.
- Versa la crema in una scodella adatta alla alte temperature.
- Aggiungi il cioccolato fondente e gira con un mestolo di legno fino a quando si sarà completamente sciolto e avrai ottenuto una crema vellutata.
- Copri la scodella con pellicola è lascia raffreddare.
- Una volta a temperatura ambiente conserva in frigo fino al momento di utilizzarla, puoi spatolarla così com’è sulla torta o puoi frullarla nuovamente per renderla di nuovo cremosa.
(Visto 169 volte, 1 visite oggi)