Lasagne alle verdure per 6 persone
Ingredienti:
<> 20 fogli di lasagna verdi
<> 2 melanzane
<> 3 zucchine
<> 1 peperone dolce giallo
<> 1 peperone dolce rosso
<> olio evo q.b.
<> 3 mozzarelle fresche
<> 150 gr di grana padano grattugiato
<> pepe q.b. ( facoltativo)
<> sale q.b.
ingredienti per la besciamella
<> 1 lt di latte
<> 100 gr di burro
<> 100 gr di farina “00”
<> 1 pizzico di noce moscata in polvere ( facoltativo)
Procedimento:
Per prima cosa pulite le verdure e tagliatele a cubetti molto piccoli, mettete ogni verdura in una ciotola diversa, in modo da tenerle separate, in quanto avranno tempi di cottura diversi.
Mettete in una padella un fondino di olio evo e friggete le verdure un tipo per volta.
Quando avrete fritto tutte le verdure mettetele insieme in un colapasta poggiato sopra ad una ciotola in modo che perdano l’olio in eccesso.
Nel frattempo che le verdure sono a sgocciolare dedicatevi alla besciamella:
In una pentolino mettete a scaldare il latte senza farlo bollire, quando sarà caldo spegnete la fiamma e aggiungete il sale e la noce moscata.
In un’altra pentola capiente fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete la fiamma e aggiungete la farina setacciata poca per volta mescolando con una frusta a mano in modo da non formare grumi. Accendete nuovamente la fiamma al minimo e girate l’impasto di farina e burro finché non sarà dorato quindi, sempre mescolando, unite il latte caldo a filo (non versatelo tutto insieme o non sarete in grado di gestire la besciamella che formerà dei grumi); cuocete per 5 minuti circa finché non arriverà al bollore e si sarà addensata.
Adesso tagliate le mozzarelle a dadini e iniziate a comporre le vostre lasagne.
Prendete una pirofila o una tortiera rettangolare da forno e mettete sul fondo un po’ di besciamella in modo da non far attaccare la pasta durante la cottura.
Ora mettete i fogli di lasagna, la besciamella, le verdure, la mozzarella e il parmigiano, coprite con i fogli di lasagna e ricominciate a fare un nuovo strato fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare con la besciamella, mozzarella e parmigiano.
Spolverate con un po’ di pepe nero e infornate in forno statico preriscaldato a 180/200º peruna ventina di minuti finché si formerà una crosticina dorata e croccante in superficie.

Lilybeamom
