Torta di zucca e noci con crema al formaggio per 8/10 persone.
Ingredienti
Per la base:
Per la bagna:
Per la farcia:
Procedimento
- Per prima cosa cuoci la zucca sbucciata e tagliata a cubetti in una pentola a fiamma bassa e senza acqua per 35 minuti, finché sarà tenera. Per svolgere al meglio questa operazione unisci un pizzico di sale alla zucca e tieni la fiamma al minimo, inoltre gira la zucca frequentemente affinché non si attacchi al fondo della pentola.
- Una volta che la zucca sarà cotta, frullala con un frullatore a immersione e mettila a scolare dall’acqua in eccesso, all’interno di un setaccino a maglie fitte.
- Nel frattempo che la zucca riposa, dedicati alle noci tritandole grossolanamente, e mettile da parte.
- Accendi il forno in modalità statico a 180°C e mentre arriva a temperatura, imburra e infarina bene una tortiera da 24 cm di diametro, dopodiché prepara l’impasto.
- In una ciotola capiente frulla insieme le uova con lo yogurt e l’olio di semi, unisci lo zucchero e frulla ancora finché avrai ottenuto una cremina omogenea.
- In una ciotola setaccia insieme la farina con il lievito e la cannella, ed unisci a cucchiaiate all’impasto frullando finché sarà stata inserita tutta.
- Unisci la purea di zucca e le noci.
- Cuoci a 180 °C per 45 minuti circa.
- Fai la prova stecchino prima di sfornare e nel caso sia ancora cruda, prolunga di qualche minuto la cottura.
- Nel frattempo che la torta è in forno, dedicati alla bagna e alla farcia.
- Metti lo zucchero e l’acqua in un pentolino e porta a bollore mescolando continuamente con una frusta a mano.
- Dagli un paio di minuti di bollitura per far evaporare l’acqua.
- Fai intiepidire, unisci il liquore e mescola per qualche secondo. Se non lo utilizzi tutto subito, potete conservalo in frigorifero in un barattolo di vetro con tappo, rigorosamente pulito e consumalo in un paio di giorni.
- Una volta pronta la bagna, prepara la crema: in una ciotola, lavora lo zucchero al velo con il burro morbido finché sarà cremoso, unisci il Philadelphia e frulla fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
- A parte, monta bene la panna ben fredda e uniscila poco per volta alla crema di zucchero, burro e formaggio, con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso, per non farla smontare (oppure usa un frullatore elettrico andando a bassa velocità).
- Taglia la torta in orizzontale creando 3 dischi di torta.
- Metti il primo disco sul vassoio, bagna con la bagna, copri con uno strato di crema, e ripeti l’operazione mettendo il secondo disco di pan di Spagna, bagnandolo con la bagna e ricoprendolo di crema.
- Infine ripeti l’operazione con l’ultimo disco e spalma la crema sia sulla superficie superiore del pan di Spagna che sul fianco della torta, usando una spatola da pasticcere.
- Metti la restante crema in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella e decora la superficie superiore.
- Crea delle piccole decorazioni in pasta di zucchero attinenti al tema di Halloween.
Conservate in frigo ben chiusa in un porta torte fino a 20 minuti prima di servire.
(Visto 137 volte, 1 visite oggi)

Lilybeamom
