Dolci Halloween Ricetta

Torta Happy Halloween 

Torta Happy Halloween

Torta di zucca e noci con crema al formaggio per 8/10 persone.

Ingredienti

Per la base:

Per la bagna: 

Per la farcia:

Procedimento

  1. Per prima cosa cuoci la zucca sbucciata e tagliata a cubetti in una pentola a fiamma bassa e senza acqua per 35 minuti, finché sarà tenera. Per svolgere al meglio questa operazione unisci un pizzico di sale alla zucca e tieni la fiamma al minimo, inoltre gira la zucca frequentemente affinché non si attacchi al fondo della pentola.
  2. Una volta che la zucca sarà cotta, frullala con un frullatore a immersione e mettila a scolare dall’acqua in eccesso, all’interno di un setaccino a maglie fitte.
  3. Nel frattempo che la zucca riposa, dedicati alle noci tritandole grossolanamente, e mettile da parte.
  4. Accendi il forno in modalità statico a 180°C e mentre arriva a temperatura, imburra e infarina bene una tortiera da 24 cm di diametro, dopodiché prepara l’impasto.
  5. In una ciotola capiente frulla insieme le uova con lo yogurt e l’olio di semi, unisci lo zucchero e frulla ancora finché avrai ottenuto una cremina omogenea.
  6. In una ciotola setaccia insieme la farina con il lievito e la cannella, ed unisci a cucchiaiate all’impasto frullando finché sarà stata inserita tutta.
  7. Unisci la purea di zucca e le noci.
  8. Cuoci a 180 °C per 45 minuti circa.
  9. Fai la prova stecchino prima di sfornare e nel caso sia ancora cruda, prolunga di qualche minuto la cottura.
  10. Nel frattempo che la torta è in forno, dedicati alla bagna e alla farcia.
  11. Metti lo zucchero e l’acqua in un pentolino e porta a bollore mescolando continuamente con una frusta a mano.
  12. Dagli un paio di minuti di bollitura per far evaporare l’acqua.
  13. Fai intiepidire, unisci il liquore e mescola per qualche secondo. Se non lo utilizzi tutto subito, potete conservalo in frigorifero in un barattolo di vetro con tappo, rigorosamente pulito e consumalo in un paio di giorni.
  14. Una volta pronta la bagna, prepara la crema: in una ciotola, lavora  lo zucchero al velo con il burro morbido finché sarà cremoso, unisci il Philadelphia e frulla fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
  15. A parte, monta bene la panna ben fredda e uniscila poco per volta alla crema di zucchero, burro e formaggio, con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso, per non farla smontare (oppure usa un frullatore elettrico andando a bassa velocità).
  16. Taglia la torta in orizzontale creando 3 dischi di torta.
  17. Metti il primo disco sul vassoio, bagna con la bagna, copri con uno strato di crema, e ripeti l’operazione mettendo il secondo disco di pan di Spagna, bagnandolo con la bagna e ricoprendolo di crema.
  18. Infine ripeti l’operazione con l’ultimo disco e spalma la crema sia sulla superficie superiore del pan di Spagna che sul fianco della torta, usando una spatola da pasticcere.
  19. Metti la restante crema in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella e decora la superficie superiore.
  20. Crea delle piccole decorazioni in pasta di zucchero attinenti al tema di Halloween.

Conservate in frigo ben chiusa in un porta torte fino a 20 minuti prima di servire.

(Visto 137 volte, 1 visite oggi)
Lilybeamom

Lilybeamom

Mamma di Leonardo Michele e di Lorenzo Gabriele, compagna di Federico, casalinga, cuoca e food blogger felice!!

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status