Carnevale Compleanno Dolci Pic-nic Ricetta Vegetariane

Oreo Cupcakes

Oreo cupcakes

Ricetta per 16 cupcakes

Ingredienti

PER LA BASE

PER LA CREMA

PER RIFINIRE

Procedimento

  1. Accendi il forno in modalità statico ad una temperatura di 180 ºC.
  2. Metti le uova e lo zucchero in una ciotola capiente, e frullale a lungo fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
  3. In un altro contenitore setaccia insieme la farina con il cacao, il lievito e la vanillina. Poche cucchiaiate per volta, inserisci il composto nella ciotola con le uova, frullando con le fruste in modo da ottenere un composto omogeneo senza grumi.
  4. Monta la panna ben fredda di frigorifero finché avrà raggiunta una densa consistenza.
  5. Unisci la panna montata al resto dell’impasto, usando una spatola, con movimenti circolari dall’alto verso il basso per non smontarla.
  6. Inserisci negli stampi per muffins i pirottini di carta. Metti un biscotto Oreo sul fondo di ogni pirottino, dopodiché versateci sopra l’impasto nella misura di 1 cucchiaio abbondante (dovrai fare in modo di riempire il pirottino non oltre i due terzi della sua profondità).
  7. Inforna per 25 minuti circa, fai la prova stecchino prima di sfornare.
  8. Mentre le tortine cuociono, dedicati alla crema.

  9. In una ciotola mescola, con una frusta a mano, lo zucchero al velo con il mascarpone. Metti gli 8 biscotti Oreo rimanenti in un sacchetto gelo, fai uscire l’aria, chiudilo, e passaci sopra un mattarello ripetutamente, finché li avrai sbriciolati completamente.
  10. Incorpora i biscotti sbriciolati al mascarpone usando una spatola o un cucchiaio di legno.
  11. In una ciotola monta bene la panna ben fredda di frigorifero (500 ml), dopodiché uniscila al resto della crema, con movimenti circolari dall’alto verso il basso per non smontarla.
  12. Trasferisci la crema in una sacca da pasticciere con punta larga stellata e riponila in frigorifero fino a che le basi dei tuoi cupcakes saranno cotte e si saranno completamente raffreddate.
  13. Una volta che le basi si sono raffreddate, decora i cupcakes con una dose generosa di crema e rifinisci con foglie o schegge di cioccolato fondente.
(Visto 648 volte, 1 visite oggi)
Lilybeamom

Lilybeamom

Mamma di Leonardo Michele e di Lorenzo Gabriele, compagna di Federico, casalinga, cuoca e food blogger felice!!

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status