Ricetta per 16 cookies
Ingredienti
Procedimento
- Accendi il forno in modalità statico a 180ºC e nel frattempo che arriva a temperatura prepara i biscotti.
- Spezzetta il cioccolato in modo grossolano.
- In una ciotola capiente dai bordi alti metti il burro morbido, lo zucchero semolato, lo zucchero al velo e il bicarbonato di sodio.
- Con un mestolo di legno inizia a lavorare l’impasto fino ad ottenere una sorta di crema, unisci l’uovo e continua a lavorare con il mestolo finché sarà stato completamente assorbito dall’impasto.
- Ora unisci la farina e il cacao amaro un po’ per volta continuando a impastare e per ultimo aggiungi il cioccolato .
- Quando avrai ottenuto un impasto omogeneo puoi iniziare a creare i biscotti.
- Rivesti il fondo di 2 teglie con carta forno.
- Ungiti i palmi delle mani con poche gocce di olio di semi e inizia a creare delle palline della grandezza di una noce.
- Metti i biscotti così preparati sulle teglie distanziandoli gli uni dagli altri perché in cottura si abbasseranno e si allargheranno.
- Cuoci in forno già a temperatura per 13 minuti circa.
- Sforna e fai raffreddare i biscotti prima di toglierli dalla teglia.
P.S.non toccare i biscotti a fine cottura altrimenti sentendoli morbidi avrai la tentazione di cuocerli ulteriormente, invece questi biscotti si rassoderanno da soli raffreddandosi e prenderanno la giusta consistenza (saranno leggermente croccanti solo esternamente e morbidi all interno).
Si possono conservare in una scatola di latta o in una busta da biscotti per qualche giorno.
Questi biscotti conservano il tipico sapore leggermente sapido delle preparazioni con bicarbonato, se desideri un sapore più dolce basterà una volta freddi spolverarli con zucchero al velo.