E’ uno dei piatti nazionali della cucina rumena, si tratta d’involtini di foglie di cavolo o verza in salamoia, oppure foglie di vite scottate in acqua salata, che racchiudono un misto di carne macinata, riso e cipolla leggermente soffritta.
Ricetta per 30 involtini circa
Ingredienti
Preparazione
- Metti sul fuoco una pentola grande piena per metà di acqua (dovrà essere abbastanza grande da contenere il cavolo verza per intero, che dovrai mettere al momento della bollitura).
- Aggiungi 1 cucchiaino di sale grosso e appena l’acqua inizierà a bollire, metti dentro il cavolo dopo aver rimosso il torsolo centrale.
- Cuoci il cavolo, vedrai che piano piano le foglie si ammorbidiranno, e a quel punto toglile piano piano, senza romperle. Mettile in un piatto in cui avrai messo dell’acqua fredda.
- Continua così fino ad aver recuperato tutte le foglie di cavolo.
- Ora inizia a preparare il ripieno: trita la cipolla e cuocila in padella con un po’ di olio evo, aggiungi la paprika e 300 ml di passata di pomodoro.
- Togli dal fuoco.
- Scegli le foglie di cavolo tenendo da parte quelle intere che ti serviranno per fare i sarmală e metti quelle rotte o troppo piccole in un piatto. Taglia queste ultime a listarelle.
- In una pentola grande e dai bordi alti (munita di coperchio) metti un fondino di olio evo, un po’ di passata di pomodoro, le foglie scartate tagliate a listarelle, 10 grani di pepe, 2 foglie di alloro e i salamini affumicati se avrai deciso di utilizzarli.
- Versa altra passata di pomodoro fino a ricoprire.
- Prepara la farcia per gli involtini: in un contenitore mescola il preparato di cipolla, pomodoro e paprika, la carne, il pepe macinato, il timo, l’aneto, il sale e il riso crudo.
- Aiutandoti con un cucchiaino, riempi una foglia di cavolo per volta e arrotolala in modo da creare un involtino, ricordandoti di incastrare i lati corti affinché il ripieno non esca in cottura.
- Adagia così i sarmală nella pentola man mano che li crei disponendoli a raggiera in senso orario fino a che non avrai riempito tutto il fondo della pentola.
- Prima di creare un secondo strato aggiungi i rimanenti grani di pepe, le foglie di alloro e una spruzzata di limone, dopodiché procedi a mettere gli involtini.
- Continua fino ad aver inserito tutti i sarmală nella pentola.
- Adesso aggiungi acqua bollente versandola con delicatezza fino a ricoprire gli involtini di 2 dita circa.
- Aggiusta di sale e cuoci a fuoco lento e a pentola coperta per 2 ore.
- Durante la cottura l’acqua tenderà a diminuire tantissimo, è normale e non dovrai aggiungerne altra, dovrai soltanto controllare ogni tanto per verificare la cottura.
Adesso inizia a preparare i sarmală.

Una volta cotti puoi servire i sarmale accompagnati da un po’ di salsa alla panna acida e peperoncino piccante.

Lilybeamom
