Antipasti Ricetta San Valentino Vegane

Friselle mediterranee

Friselle

Ricetta per 2 persone

La frisella (o frisedda, friso, friseddha, spaccatella o spaccatedd nelle varie varianti pugliesi), chiamata anche fresella in napoletano, è un tarallo di grano duro (ma anche orzo o in combinazione secondo varie proporzioni) cotto al forno, tagliato a metà in senso orizzontale e fatto biscottare nuovamente in forno. Ne consegue che essa presenta una faccia porosa e una compatta. Importante è distinguere tra la frisa e il pane: la frisa infatti non è un pane, in quanto è cotto due volte (bis-cotto). [fonte: wikipedia]

Ingredienti

Procedimento

  1. Tieni conto che le friselle sono molto dure, quindi devi dare il tempo al condimento di ammorbidirle: ti consiglio di prepararle con un anticipo di 2 – 3 ore.
  2. Per prima cosa lava e asciuga i pomodori e il prezzemolo, quest’ultimo asciugalo tamponandolo delicatamente con della carta assorbente.
  3. Taglia i pomodori a dadini e mettili in un piatto capiente dai bordi alti.
  4. Scola bene le olive dall’olio e tagliale a rondelle, trita il prezzemolo, e metti tutti gli ingredienti nel piatto dei pomodori.
  5. Condisci con sale, pepe e olio evo.
  6. Metti le crespelle sul piatto da portata, e condiscile con il preparato.
(Visto 1.063 volte, 1 visite oggi)
Lilybeamom

Lilybeamom

Mamma di Leonardo Michele e di Lorenzo Gabriele, compagna di Federico, casalinga, cuoca e food blogger felice!!

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status