Polpette di melanzane: una ricetta vegetariana per fare delle polpette gustose senza carne o seitan.
Ingredienti
800g di melanzane
2 cucchiai di aglio e prezzemolo tritati
Sale e pepe q.b.
1 uovo
100g di parmigiano grattugiato
Pangrattato (circa 2/3 cucchiai)
Olio di semi per friggere
Istruzioni
1
Lava e sbuccia le melanzane, tagliale a cubotti e mettile in una pentola capiente con abbondante acqua fredda salata, porta a ebollizione e cuoci per 15/20 minuti dall'inizio della bollitura.
2
Scolale e quando saranno fredde strizzale delicatamente con le mani per togliere l'acqua in eccesso; trasferiscile in una ciotola dai bordi alti.
3
Unisci il trito di prezzemolo e aglio, il sale, il pepe, il parmigiano e l'uovo, mescolando bene con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e malleabile.
4
Se il composto risultasse molto morbido (dipenderà da quanto avrai strizzato le melanzane una volta cotte) unisci del pangrattato q.b. unendolo un solo cucchiaio per volta, in modo da fermarti quando avrai ottenuto la giusta consistenza.
5
Fai riposare l'impasto così formato per mezz'ora in frigorifero, dopodiché crea le tue polpettine grandi come una noce e panale nel pangrattato.
6
Friggele in abbondante olio di semi finché diventeranno dorate e croccanti.
7
Per una versione più leggera potrai cuocere le polpette in forno preriscaldato a 200 ºC per 20 minuti circa, ricordandoti di girarle a metà cottura.
Parole chiave:
dieta per vegetariani, cucinare verdure, senza carne
Hai provato questa ricetta?
Condividiamo insieme questa ricetta di Lily Beamom!
Condividiamo insieme questa ricetta di Lily Beamom!