Spezzatino di manzo e patate

Ricetta per 4 persone
Ingredienti
Procedimento
- Per prima cosa taglia la carne a cubi di circa 5 cm per lato.
- Pulisci e affetta sottilmente il porro, dopodiché metti l’olio in una pentola capiente e alta, e quando sarà caldo, fa imbiondire il porro per 5 minuti.
- Una volta che il porro sarà rosolato unisci la carne, sala, pepa e cuoci per 10 minuti a pentola coperta girando di tanto in tanto.
- Unisci il vino e mescola, fa sfumare per un paio di minuti, dopodiché aggiungi la passata di pomodoro e tanto brodo quanto sarà necessario a coprire completamente la carne.
- Fai cuocere a fuoco lento per due ore, poi sbuccia e lava le patate, tagliale in pezzi non troppo piccoli, uniscile alla carne e fai cuocere il tutto per un’altra mezz’ora.
- Durante la cottura mantieni sempre il fuoco basso e la pentola coperta, fino al momento in cui unirai le patate, a quel punto, se ci fosse ancora molto liquido, togli il coperchio e prosegui con la cottura. Un altro accorgimento da considerare sarà quello di girare spesso lo spezzatino (ogni venti minuti circa).
- Alla fine dovrai ottenere uno spezzatino con un sugo dalla consistenza un po’ cremosa.
- Se vuoi potrai condire della pasta con il sugo della carne: metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, una volta raggiunto il bollore lessa gli spaghetti e scolali al dente.
- Salta gli spaghetti in una padella capiente dove avrai raccolto un po’ di sugo dello spezzatino. Servi gli spaghetti accompagnati dalla carne e dalle patate.
Il punteggio dei lettori
[Totale: 0 Media: 0]
Devi accedere per votare
(Visto 191 volte, 1 visite oggi)