Panini all’orzo

Ricetta per 7 panini.
Ingredienti:
Procedimento:
- Mescola le due farine in un recipiente capiente e metti il sale lungo il perimetro, mentre al centro metterai il miele.
- Sciogli il lievito in metà acqua tiepida presa dal totale della ricetta.
- Versa la miscela di acqua e lievito al centro della farina e inizia ad impastare. Adesso unisci il resto dell’acqua e infine l’olio a filo, impasta bene fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
- Dagli la forma di una palla e mettilo a lievitare per 2 ore.
- Passato il tempo di lievitazione metti l’impasto su di una spianatoia infarinata, impastalo nuovamente e dividilo in 7 pezzi di uguale misura (per effettuare queste operazioni infarinati le mani).
- Dai ai tuoi pezzi di impasto la forma di panini leggermente allungati e cilindrici (tipo panini all’olio).
- Mettili su delle leccarde rivestite di carta forno, incidili nel verso della lunghezza con un taglio poco profondo (usa un taglierino da panettiere o, se non lo hai, un coltellino affilato). Spolverizza i panini con una manciata di farina e mettili a lievitare per un’ora.
- Inforna in forno statico preriscaldato a 220 °C con un pentolino di acqua sul fondo per 10 minuti, dopodiché abbassa la temperatura a 200 °C e prosegui per altri 15/20 minuti avendo cura di togliere il pentolino 5/10 minuti prima di fine cottura.
- Per verificare la cottura dovrai tamburellare le dita sul fondo dei panini che dovranno suonare a vuoto e, se così non fosse, prolunga la cottura di altri 5 minuti.
N.B. La cottura del pane può variare da forno a forno: ti consiglio quindi, a metà cottura, di controllare i panini per vedere se fosse il caso di girare la leccarda di 180 °C, disponendo così i panini più vicini allo sportello vicini al fondo e viceversa. Controlla anche se fosse il caso di capovolgerli.
Il punteggio dei lettori
[Totale: 0 Media: 0]
Devi accedere per votare
(Visto 136 volte, 1 visite oggi)