Panini alle patate | paninisopraffini.com

Panini alle patate

Ricetta per 7 panini

Ingredienti







Procedimento

  1. Metti le patate lavate, in acqua fredda leggermente salata, fino a coprirle interamente.
  2. Accendi la fiamma e porta a bollore, fai cuocere le patate finche saranno tenere (infilzale con i rebbi di una forchetta, che dovranno penetrare senza troppa resistenza).
  3. Sbuccia le patate e schiacciale ancora calde.
  4. Fai una fontana con la farina dentro una ciotola capiente e metti al centro lo zucchero e le patate, e lungo il perimetro il sale.
  5. Sciogli il lievito nell’acqua tiepida e versalo al centro della fontana iniziando a impastare.
  6. Appena tutta l’acqua sarà stata assorbita, aggiungi l’olio a filo.
  7. Continua ad impastare fino ad ottenere un panetto molto morbido, copri con pellicola e fai lievitare per due ore.
  8. Rimpasta velocemente (se l’impasto risultasse troppo appiccicoso, infarinati le mani) e crea dei panini di forma rotonda o ovale, disponili su delle leccarde rivestite di carta forno, ben distanziati tra loro, e spolverizzali di farina. Fai lievitare per un’ora.
  9. Cuoci in forno preriscaldato statico a 200 ºC per 15/20 minuti, con un pentolino con poca acqua, che andrai a mettere sul fondo del forno (serve a creare la giusta umidità).
  10. Per controllare la cottura tamburella con le dita sul fondo di un panino: se è cotto suonerà a vuoto (chiaramente potrai fare questa prova su un solo panino se li avrai fatti tutti della stessa dimensione, se avrai fatto forme e grandezze diverse dovrai controllarli uno per uno).

Per ottenere un pane o una schiacciata ben croccanti, una volta terminata la cottura, ricorda di disporli su una griglia sollevata dal piano di lavoro, affinché possano asciugarsi anche sotto, come questa in vendita su Amazon: te la consiglio.

Il punteggio dei lettori
[Totale: 0 Media: 0]
(Visto 1.012 volte, 1 visite oggi)

Commenti

Lascia un commento

If you want to leave a review, please login or register first

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status