Panini di farro e semi misti

Panini al farro e semi

Ricetta per 10 panini di varie forme e misure

Ingredienti

Procedimento

  1. Miscela la farina dentro a una ciotola capiente, fai un cratere al centro e mettici i semi e lo zucchero, dopodiché aggiungi il sale lungo il perimetro esterno. Lascia da parte un paio di cucchiai di semi per le decorazioni.
  2. Sciogli il lievito nell’acqua tiepida, versa a filo nel cratere e inizia a impastare; quando avrai messo tutta l’acqua, inizia a versare a filo anche l’olio continuando a impastare.
  3. Adesso metti l’impasto su un piano di lavoro infarinato e continua ad impastare dando le pieghe al pane – tienilo fermo con una mano mentre con l’altra lo allungherai, e poi ripiegalo su se stesso. Effettua questa manovra per 7/8 volte poi, quando l’impasto sarà omogeneo e ben incordato, fanne una palla, spolverizzala di farina e coprila con un canovaccio.
  4. Fate lievitare per 2 ore.
  5. Riprendi l’impasto, lavoralo di nuovo per qualche minuto e comincia a staccarne pezzi di varie misure facendone dei panini nelle forme che preferisci (tondi, ovali, spirali, sfilatini, ecc.).
  6. Fai lievitare i panini per 50 minuti mettendoli su delle leccarde rivestite di carta forno e ben distanziati tra loro.
  7. Accendi il forno a 220 ºC in modalità statico e disponi sul fondo un pentolino con un po’ di acqua all’interno.
  8. Quando sarà arrivato a temperatura, inforna i panini una teglia per volta a 220 ºC per 10 minuti, poi abbassa la temperatura a 200 ºC e prosegui per altri 15 minuti.

N. B. Per controllare la cottura tamburella con le dita sul fondo dei panini che dovrà suonare a vuoto. Chiaramente se i panini sono di varie misure dovrai controllarli uno per uno perché avranno tempi di cottura diversi, mentre se saranno più o meno tutti dello stesso formato basterà controllarne uno solo.

Per ottenere un pane o una schiacciata ben croccanti, una volta terminata la cottura, ricorda di disporli su una griglia sollevata dal piano di lavoro, affinché possano asciugarsi anche sotto, come questa in vendita su Amazon: te la consiglio.

Il punteggio dei lettori
[Totale: 20 Media: 5]
(Visto 719 volte, 1 visite oggi)

Commenti

Lascia un commento

If you want to leave a review, please login or register first

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status