Mini panini laugenbrot

Mini panini laugenbrot, simili ai pretzel, con una superficie particolare scottata in acqua bollente durante la cottura, coperta di semini o sale.
Ricetta per 20 mini panini.
N.B. Per assicurarti che il pane sia cotto, basterà tamburellare con le dita sul fondo dei panini che dovranno avere un suono sordo (“a vuoto”).
Utensili necessari:
Ingredienti
Per la bollitura
Per la decorazione
Procedimento
- In una ciotola capiente metti la farina con lo zucchero.
Sciogli il lievito nel latte, unisci la miscela di latte e lievito nella farina mescolando, poi unisci anche l’acqua continuando a mescolare fino ad ottenere un panetto elastico. - Fai riposare 10 minuti.
- Passati i 10 minuti strofina il sale sul panetto e ricomincia ad impastare unendo piccoli pezzetti di burro pochi per volta. Ci vorrà un pochino di tempo affinché tutto il burro venga assorbito dall’impasto.
- Una volta finito copri il panetto con un canovaccio pulito e lascialo lievitare per mezz’ora.
- Nel frattempo prepara la pentola dell’acqua con sale e bicarbonato, e portala a bollore.
- Una volta finita la lievitazione dividi l’impasto in 20 pezzetti uguali. Modella ogni pezzetto in panini tondi o ovali e poggiali via via sulla spianatoia.
- Rivesti 2 leccarde con carta forno.
- Immergi i tuoi panini nella soluzione bollente per pochi secondi, dopodiché scolali e poggiali sulle leccarde ben distanziati gli uni dagli altri.
- Cospargi i panini con i semi da te scelti, crea dei taglietti con un coltellino affilato o un taglierino da panettiere.
- Fai lievitare i panini per altri 20 minuti.
- Nel frattempo accendi il forno in modalità statico a 200 °C e porta a temperatura.
- Inforna in forno già caldo per 15/20 minuti finché saranno ben dorati.
Il punteggio dei lettori
[Totale: 0 Media: 0]
Devi accedere per votare
(Visto 410 volte, 1 visite oggi)