Pane Ricetta

Mafalde siciliane

Mafalde siciliane

Ricetta per 6 panini

Utensili necessari

Ingredienti

Procedimento

  1. In una ciotola capiente versa la farina e fai un cratere al centro dove andrai a mettere il lievito sciolto nell’acqua tiepida e il miele liquido (se si fosse cristallizzato dentro al barattolo scioglilo a bagnomaria).
  2. Metti il sale lungo il perimetro della ciotola e inizia ad impastare fino a che la farina non abbia assorbito tutta l’acqua, dopodiché unisci l’olio a filo mentre continuerai ad impastare.
  3. Impasta bene fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, adesso spostalo su di un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoralo per 5 minuti allungandolo e ripiegandolo su se stesso dall’alto verso il basso ruotando il panetto da destra verso sinistra, in modo da dargli diverse pieghe che aiuteranno durante la lievitazione.
  4. Forma ora una palla, spolverizzala di farina di semola e copri con un canovaccio.
  5. Fai lievitare per 2 ore.
  6. Riprendi l’impasto, sgonfialo lavorandolo di nuovo per pochi secondi, dopodiché dividilo in 6 pezzi della stessa misura.
  7. Prendi un pezzetto di impasto e stendilo con le mani rotolandolo sulla spianatoia fino a creare una sorta di serpentello.

    Mafalda siciliana – Step 1
  8. Adesso ripiega il serpentello in modo da avere tre curve, e ripiega la parte finale sopra le curve.
  9. Metti la mafalda appena fatta sulla leccarda rivestita di carta forno e prosegui formando gli altri pezzi, separandoli bene l’uno dagli altri.
  10. Quando avrai realizzato tutti i panini, spennellali in superficie con poca acqua e spolverizzali con i semi di sesamo.
  11. Fai lievitare nuovamente per un’ora.
  12. Inforna in forno già caldo a 220 ºC per i primi 15 minuti poi abbassa la temperatura a 200 ºC per altri 20 minuti, tenendo sul fondo del forno un pentolino con poca acqua che servirà a creare la giusta umidità.
  13. Togli il pentolino e prosegui la cottura a 180 ºC per altri 10 minuti.
  14. Per verificare la cottura dovrai tamburellare le dita sul fondo dei panini che dovrà suonare a vuoto.
  15. Nel caso prolunga la cottura di altri 5 minuti.

Per ottenere un pane o una schiacciata ben croccanti, una volta terminata la cottura, ricorda di disporli su una griglia sollevata dal piano di lavoro, affinché possano asciugarsi anche sotto, come questa in vendita su Amazon: te la consiglio.

(Visto 5.282 volte, 1 visite oggi)
Lilybeamom

Lilybeamom

Mamma di Leonardo Michele e di Lorenzo Gabriele, compagna di Federico, casalinga, cuoca e food blogger felice!!

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status