Lasagne pistacchio e mortadella | paninisopraffini.com

Lasagne pistacchio e mortadella

Ricetta per 8 persone

Ingredienti

Per la besciamella

Per il resto della ricetta

Procedimento

    Per prima cosa prepara la besciamella

  1. In un pentolino metti a scaldare il latte senza farlo bollire, quando sarà caldo spegni la fiamma e aggiungi il sale e la noce moscata.
  2. In un’altra pentola capiente fai sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegni la fiamma e aggiungi la farina setacciata, poca per volta e lo zafferano mescolando con una frusta a mano in modo da non formare grumi.
  3. Accendi nuovamente la fiamma al minimo e gira l’impasto di farina e burro finché non sarà dorato quindi, sempre mescolando, unisci il latte caldo a filo (non versarlo tutto insieme o non sarai in grado di gestire la besciamella che formerà dei grumi), cuoci per 5 minuti circa finché non arriverà al bollore e si sarà addensata.
  4. Adesso taglia le mozzarelle a dadini e le fettine di mortadella a listarelle e inizia a comporre le tue lasagne.
  5. Prendi una pirofila o una tortiera rettangolare da forno e versa un po’ di besciamella che servirà a non far bruciacchiare la pasta sul fondo, poi metti i fogli di lasagna, un altro po’ di besciamella, una dose di pesto di pistacchi, una dose di mortadella, un po’ di mozzarella e un po’ di parmigiano.
  6. Copri con i fogli di lasagna e ricomincia da capo a fare un nuovo strato.
  7. Continua così fino ad esaurimento degli ingredienti avendo cura di terminare con un po’ di tutto: la besciamella, il pesto di pistacchi, la mortadella, la mozzarella e il parmigiano.
  8. Spolvera con un po’ di pepe nero e inforna in forno statico preriscaldato a 200ºC / 220ºC per una ventina di minuti, finché si formerà una crosticina dorata e croccante in superficie.
  9. Il tempo di cottura delle sfoglie è basato su quelle secche non scottate in acqua, ma pronte per essere infornate subito, se cambi tipo di sfoglia rispetta i tempi di cottura indicati dalla casa.
  10. Per controllare la cottura buca la lasagna con uno stecchino da denti per tutta la sua profondità.
  11. Fai riposare 10 minuti in teglia e poi servi.
Il punteggio dei lettori
[Totale: 0 Media: 0]
(Visto 223 volte, 1 visite oggi)

Commenti

Lascia un commento

If you want to leave a review, please login or register first

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status