Lasagne alla crema di peperoni e ricotta | paninisopraffini.com

Lasagne alla crema di peperoni e ricotta

Ricetta per una pirofila di dimensioni 25 x 35 cm circa (6 persone)

Ingredienti

Per la besciamella




Per il resto della ricetta







N.B. Il tempo di cottura delle lasagne è regolato scegliendo sfoglie da usare secche non scottate in acqua; se cambi tipo di sfoglia rispetta i tempi di cottura indicati dal produttore.

Procedimento

    Per prima cosa prepara la crema di peperoni
  1. Lava i peperoni, dividili in 2 nel senso della lunghezza, togli i semi e i filamenti e affettali in striscioline sottili.
  2. Metti l’olio extravergine in una padella capiente e dai bordi alti (tipo un wok) e fai soffriggere per 5 minuti.
  3. Unisci il vino, regola di sale e di pepe e abbassa la fiamma e cuoci finché i peperoni saranno morbidi e ben cotti e il liquido di cottura si sarà asciugato.
  4. Ora metti i peperoni in una ciotola capiente, unisci la ricotta ben scolata dal suo siero e rutta tutto con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema.
  5. Adesso prepara la besciamella (non prepararla prima o si asciugherà)

  6. In una pentolino metti a scaldare il latte senza farlo bollire, quando sarà caldo spegni la fiamma e aggiungi il sale e la noce moscata.
  7. In un’altra pentola capiente fai sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegni la fiamma e aggiungi la farina setacciata, poca per volta, mescolando con una frusta a mano in modo da non formare grumi.
  8. Accendi nuovamente la fiamma al minimo e gira l’impasto di farina e burro finché non sarà dorato quindi, sempre mescolando, unisci il latte caldo a filo (non versarlo tutto insieme o non sarai in grado di gestire la besciamella che formerà dei grumi)
  9. Cuoci per 5 minuti circa finché non arriverà al bollore e si sarà addensata.
  10. Adesso taglia le mozzarelle a dadini e inizia a comporre le tue lasagne.
  11. Prendi una pirofila o una tortiera rettangolare da forno e versa un po’ di crema di peperoni e ricotta che servirà a non far bruciacchiare la pasta sul fondo della tortiera, poi metti i fogli di lasagna, altro crema, la besciamella, la mozzarella e il parmigiano; copri con i fogli di lasagna e ricomincia a fare un nuovo strato fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare l’ultimo strato di pasta con tutti gli ingredienti: la crema, la besciamella, la mozzarella e il parmigiano.
  12. Spolvera con un po’ di pepe nero e inforna in forno statico preriscaldato a 180 / 200 ºC per una ventina di minuti, finché si formerà una crosticina dorata e croccante in superficie
Il punteggio dei lettori
[Totale: 0 Media: 0]
(Visto 1.436 volte, 1 visite oggi)

Commenti

Lascia un commento

If you want to leave a review, please login or register first

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status