Lasagne al ragù di seitan

Ricetta per 6/8 persone
Ingredienti
Per il ragù di seitan
Per la besciamella
Per il resto della ricetta
Procedimento
-
Per prima cosa prepara il ragù di seitan.
- Trita il seitan a coltello o con la mezzaluna se desideri un ragù con pezzi più grossi, altrimenti usa un robot da cucina e azionalo a scatti fino a quando avrai ottenuto la consistenza che desideri (nel mio caso ho optato per il robot per poter ottenere un ragù molto fine).
- Pulisci le verdure per il soffritto e trita anche queste (se preferisci puoi usare un buon soffritto surgelato).
- In una pentola capiente metti un fondo di olio evo e le verdure, fai imbiondire, unisci il seitan e il vino e mescola per pochi secondi.
- Appena il vino sarà sfumato unisci il brodo granulare, la passata, il concentrato di pomodoro e l’acqua.
- Mescola bene tutto e porta a bollore.
- Appena il ragù inizierà a sobbollire al centro della pentola abbassa la fiamma, copri con il coperchio e cuoci con fiamma al minimo per 1 ora.
- Ogni tanto ricordati di girare il tuo ragù affinché non si attacchi sul fondo.
- Passata la prima ora di cottura togli il coperchio e lascia cuocere ancora un po’ finché il ragù si sarà addensato.
- In un pentolino metti a scaldare il latte senza farlo bollire, e quando sarà caldo, spegni la fiamma e aggiungi il sale e la noce moscata.
- In un’altra pentola capiente fai sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegni la fiamma e aggiungi la farina setacciata, poca per volta, mescolando con una frusta a mano in modo da non formare grumi.
- Accendi nuovamente la fiamma al minimo e gira l’impasto di farina e burro finché non sarà dorato, quindi sempre mescolando, unisci il latte caldo a filo (non versarlo tutto insieme o non sarai in grado di gestire la besciamella che formerà dei grumi), cuoci per 5 minuti circa finché non arriverà al bollore e si sarà addensata.
- Ora che anche la besciamella è pronta taglia le mozzarelle a dadini e inizia a comporre le tue lasagne.
- Prendi una pirofila o una tortiera rettangolare da forno e versa un po’ di ragù di seitan che servirà a non far bruciacchiare la pasta sul fondo della tortiera, poi metti i fogli di lasagna, altro ragù, la besciamella, la mozzarella e il parmigiano; copri con i fogli di lasagna e ricomincia a fare un nuovo strato fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare con il ragù, la mozzarella e il parmigiano.
- Spolvera con un po’ di pepe nero e inforna in forno statico preriscaldato a 180 / 200 ºC per una ventina di minuti, finché si formerà una crosticina dorata e croccante in superficie. N.B. I 20 minuti di cottura sono in riferimento al tipo di sfoglia per lasagna da me utilizzato, se utilizzi una sfoglia fresca sottile o altro tipo di sfoglia per lasagna rispetta i tempi di cottura indicati sulla confezione.
Appena il ragù è pronto inizia a preparare la besciamella
Il punteggio dei lettori
(Visto 8 volte, 1 visite oggi)