Guacamole

Il guacamole è una salsa che trae le sue origini in Messico. L’avocado è l’ingrediente principale, servono anche il succo di limetta (l’avrai usato chissà quante volte, chiamandolo lime), sale e, per la ricetta originale, il peperoncino verde Serrano del Sol, originario proprio del Messico.
Ne esistono diverse varianti, con coriandolo, cipolla, aglio e pepe, e con il pomodoro, quest’ultima forse a causa dell’errata traduzione del tomate, una pianta anch’essa originaria del Messico, che fa dei frutti di colore verde e dalla forma sferica… o forse perché ci sta bene!
Basta chiacchiere, al lavoro!
Ricetta per 4 persone.
N.B.per scegliere gli avocado opta per la qualità hass (quelli con buccia violacea e grinzosa) per scegliere il grado di maturazione dovrai prendere quelli che risulteranno morbidi al tatto ma non troppo, dovrai sentire che facendo una piccola pressione la buccia si schiaccia un poco sotto le dita.
Ingredienti
Procedimento
- Sbuccia gli avocado, e rimuovi tutta la polpa mettendola in una scodella.
- Schiaccia la polpa di avocado con i rebbi di una forchetta fino a ridurla in purea.
- Aggiusta di sale e spremici sopra il succo del lime.
- Mescola subito.
- Pulisci i cipollotti e tritali in maniera sottile (solo il bulbo chiaro, non il gambo), pela il pomodoro, dividilo a metà, togli tutti i semi e taglia la polpa in piccoli pezzetti.
- Lava e affetta sottilmente il peperoncino.
- Lava e sminuzza il mazzetto di coriandolo.
- Unisci tutti gli ingredienti nella scodella dell’avocado e mescola bene.
- Servi con triangolini di mais, con tortillas o con carne o pesce alla griglia.
Potresti provare questo condimento con qualche panino sopraffino!