Girandole ai semi di papavero | paninisopraffini.com

Girandole ai semi di papavero

Ricetta per 8 girandole

Ingredienti








Procedimento

  1. Miscela le due farine in un recipiente capiente e metti il sale lungo il perimetro mentre al centro metti lo zucchero; unisci i semi di papavero.
  2. Sciogli il lievito in metà acqua tiepida presa dal totale della ricetta.
  3. Versa la miscela di acqua e lievito al centro della farina e inizia ad impastare, poi unisci l’olio a filo e il resto dell’acqua a filo, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
  4. Dagli la forma di una palla e mettilo a lievitare per 2 ore.
  5. Passato il tempo di lievitazione metti l’impasto su di una spianatoia infarinata, impastalo nuovamente e dividilo in 8 pezzi di uguale misura (per effettuare queste operazioni infarinati le mani).
  6. Stendi ogni pezzo con il mattarello infarinato, cercando di creare una forma ovale un po’ allungata, dopodiché con una rotella taglia pizza fai dei tagli verticali sul lato lungo all’interno della forma senza tagliare i bordi (praticamente i tagli dovranno fermarsi a 1/2 cm dai bordi, V. fig. 1); adesso posiziona il tuo pezzo di impasto ovale in modo da vedere i tagli longitudinalmente (V. fig. 1), inizia ad arrotolare dall’alto (V. fig. 2), ruotando con le dita l’impasto da destra verso sinistra in modo che si formi un cordone (V. fig. 3), arrotolalo su se stesso (V. fig. 4) e infila la punta finale esterna al di sotto della pagnotta (V. fig. 5). Il risultato finale sarà quello visibile nella fig. 6.
  7. Ungi bene con olio evo e metti a lievitare sulle leccarde per un’ora.
    Inforna in forno statico preriscaldato a 220ºC con un pentolino di acqua sul fondo per 10 minuti, dopodiché abbassa la temperatura a 200ºC e prosegui per altri 15/20 minuti, avendo cura di togliere il pentolino 5/10 minuti prima di fine cottura.

N.B. La cottura del pane può variare da forno a forno: ti consiglio quindi, a metà cottura, di controllare i panini per vedere se fosse il caso di girare la leccarda di 180º, disponendo così i panini più vicini allo sportello vicini al fondo e viceversa. Controlla anche se fosse il caso di capovolgerli.

Per ottenere un pane o una schiacciata ben croccanti, una volta terminata la cottura, ricorda di disporli su una griglia sollevata dal piano di lavoro, affinché possano asciugarsi anche sotto, come questa in vendita su Amazon: te la consiglio.

Il punteggio dei lettori
[Totale: 0 Media: 0]
(Visto 280 volte, 1 visite oggi)

Commenti

Una risposta a “Girandole ai semi di papavero”

Lascia un commento

If you want to leave a review, please login or register first

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status