Frittelle di semolino

Ricetta per 4 persone
Ingredienti
Procedimento
- In una pentola metti il latte, i 50 g di zucchero, la buccia di limone grattugiata
e il pizzico di sale. - Metti sul fuoco e porta a bollore mescolando, versa a pioggia il semolino e sempre girando ininterrottamente fai cuocere finché si sarà rappreso diventando una polentina densa.
- Versa la polentina in una scodella capiente, dai bordi alti, lascia freddare appena il tempo necessario affinché non scotti più ed unisci molto velocemente le uova e il lievito mescolando energicamente così che non si formino grumi.
- Metti sul fuoco una padella con abbondante olio di arachidi o di semi e
appena sarà caldo friggi le frittelle nella misura di un cucchiaino, poche per volta affinché non si abbassi in modo troppo repentino la temperatura dell’olio. - Cuoci finché non saranno ben dorate.
- Scola su carta assorbente.
- Versa lo zucchero necessario per zuccherare in un piatto.
- Rotola le frittelle nello zucchero e servi.
N.B. Il numero delle uova è riferito ad uova medio piccole, se usate uova grandi ne basteranno due, se l’impasto ti sembrerà troppo morbido basterà aspettare qualche minuto in più affinché si rapprenda un pochino.
Ti consiglio di mettere lo zucchero per la rifinitura poco per volta nel piatto, così eviterai di ungerlo e potrai semplicemente aggiungere quello necessario evitando sprechi.
Il punteggio dei lettori
[Totale: 0 Media: 0]
Devi accedere per votare
(Visto 165 volte, 1 visite oggi)