Filoni al lievito madre

Ricetta per due filoni
Ingredienti
Procedimento
- Versa la farina in un recipiente capiente e metti il sale lungo il perimetro, mentre al centro metterai lo zucchero.
- Sciogli il lievito nell’acqua tiepida.
- Versa la miscela di acqua e lievito al centro della farina e inizia ad impastare, adesso unisci l’olio a filo, impastando fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
- Dagli la forma di una palla e mettilo a lievitare per 3 ore.
- Passato il tempo di lievitazione metti l’impasto su di una spianatoia infarinata, impastalo nuovamente e dividilo in 2 pezzi di uguale misura (per effettuare questa operazione infarinati le mani).
- Dai ai tuoi pezzi di impasto la forma di 2 filoni allungati.
- Mettili su delle leccarde rivestite di carta forno, incidili nel verso della lunghezza con un taglio poco profondo (usa un taglierino da panettiere o se non lo hai usa un coltellino affilato).
- Spolverizza i filoni con una manciata di farina e mettili a lievitare per altre 2 ore.
- Inforna in forno statico preriscaldato a 220 ºC con un pentolino di acqua sul fondo per 15 minuti, dopodiché abbassa la temperatura a 200 ºC e prosegui per altri 20 minuti, infine abbassa la temperatura a 180 ºC togli il pentolino con l’acqua dal fondo del forno e prosegui la cottura per altri 45 minuti.
- Per verificare la cottura dovrai tamburellare le dita sul fondo del pane che dovrà suonare a vuoto, se così non fosse prolunga la cottura di altri 5 minuti.
N.B. La cottura del pane può variare da forno a forno: ti consiglio quindi, a metà cottura, di controllare i panini per vedere se fosse il caso di girare la leccarda di 180º, disponendo così i panini più vicini allo sportello vicini al fondo e viceversa. Controlla anche se fosse il caso di capovolgerli.
Il punteggio dei lettori
[Totale: 0 Media: 0]
Devi accedere per votare
(Visto 313 volte, 1 visite oggi)