Dita di orco

Ricetta per 40/50 dita (il numero potrà variare in base allo spessore che vorrai dar loro)
Ingredienti
Procedimento
- Prepara la frolla mettendo in una ciotola capiente il burro e lo zucchero al velo setacciato, con il pizzico di sale, e inizia ad amalgamare con una forchetta; quando avrai ottenuto una specie di cremina, unisci i tuorli d’uovo ed il colorante, e continua a sbattere con la forchetta.
- Quando anche i tuorli e il colorante saranno stati incorporati, passa ad unire la farina setacciata con il sale e la vanillina. Inizialmente usa la forchetta per mescolare, successivamente prendi l’impasto e mettilo su un piano di lavoro infarinato.
- Lavora l’impasto finché otterrai una massa morbida e liscia, fanne un panetto discoidale, avvolgilo nella pellicola e mettilo a rassodare in frigo per mezz’ora.
- Nel frattempo prepara due leccarde rivestite di carta forno.
- Riprendi il panetto, toglilo dalla pellicola e rimettilo sul piano di lavoro: se fosse indurito troppo, battilo con il mattarello per ammorbidirlo senza scaldarlo.
- Preleva dei pizzicotti di pasta ed inizia a creare le tue dita di orco.
- Con le dita, rotola un pezzetto di pasta fino ad ottenere un cilindro abbastanza sottile, dopodiché arrotonda un’estremità (che sarà la parte dove andrà l’unghia) e lascia l’altra irregolare (che sarà il moncone); con le dita, modella la parte centrale per formare la nocca, dopodiché, con un piccolo coltellino affilato, fai due piccole incisioni sopra la nocca e due sotto.
- Adesso metti la mandorla per fare l’unghia e pressa leggermente in modo da creare un piccolo solco, successivamente, 1 cm sotto l’attaccatura dell’unghia, fai altre due piccole incisioni.
- Procedi così e disponi le dita sulle leccarde non appena le avrai formate: non aspettare di averne diverse pronte per spostarle altrimenti nel frattempo la frolla si scalderà ammorbidendosi un po’ e sarà più difficile muoverle senza alterarne la forma.
- Quando le leccarde saranno piene, mettile in frigo per mezz’ora e nel frattempo porta il forno a 200 ºC in modalità statico.
- Inforna una leccarda per volta per 10/15 minuti, dipenderà dallo spessore che avrai dato alle dita.
- Sforna e lascia raffreddare, rimuovi le mandorle e con un pennellino metti della marmellata di ciliegie nel solco che avranno lasciato, dopodiché riposizionale nel solito punto con una leggera pressione.
- Sporca di marmellata anche il lato opposto delle dita, quello che rappresenta il moncone.
(Visto 142 volte, 1 visite oggi)
Il punteggio dei lettori
[Totale: 0 Media: 0]