Crostata di mele con crumble alla cannella | paninisopraffini.com

Crostata di mele con crumble alla cannella

Ricetta per tortiera da 26/28 cm di diametro

Ingredienti

per la base

per la composta di mele

per il crumble

Procedimento

  1. Per prima cosa prepara la composta di mele: lavale, sbucciale e tagliale a dadini.
  2. Ora mettile in una padella antiaderente con lo zucchero e il limone, cuocile per un quarto d’ora circa finché saranno caramellate e morbide, mettile da parte e falle freddare.
  3. Passa a fare la pasta frolla: mescola il burro morbido con lo zucchero a velo, quando sarà ridotto in crema unisci i 4 tuorli e il pizzico di sale
  4. Una volta amalgamato il tutto, unisci la farina setacciata ed inizia ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
  5. Dai al panetto una forma discoidale e avvolgilo nella pellicola, dopodiché mettilo in frigo per una ventina di minuti.
  6. Prendi una tortiera con fondo rimovibile (tortiera a cerniera), imburrala bene e infarinala.
  7. Riprendi l’impasto dal frigorifero e stendilo fino ad uno spessore di 5 mm, dopodiché aiutandoti con il mattarello, depositalo all’interno della tortiera in modo da rivestirne il fondo e le pareti, poi taglia la parte in eccedenza con una rotella tagliapasta e, con l’aiuto di una piccola pallina di impasto chiusa dentro un pezzo di pellicola da cucina, fai aderire l’impasto alle pareti e al fondo senza lasciare vuoti d’aria.
  8. Con la forchetta bucherella solo in modo superficiale l’impasto sia sul fondo che sulle pareti.
  9. Metti la composta di mele ormai tiepida all’interno della frolla e livellala con una spatola, dopodiché inizia a preparare il crumble di copertura.
  10. Accendi il forno in modalità statico a una temperatura di 180 ºC.
  11. In una ciotolina metti la farina, lo zucchero, la cannella e il pizzico di sale e mescola, dopodiché taglia il burro in piccoli cubetti e mettilo all’interno delle polveri.
  12. Impasta con la punta delle dita finché non otterrai delle grosse briciole di impasto dalla consistenza sabbiosa
  13. Disponile ora a pizzicotti su tutta la superficie della crostata e inforna la crostata in forno preriscaldato statico a 180 °C per 40 minuti.
Il punteggio dei lettori
[Totale: 1 Media: 5]
(Visto 3.229 volte, 1 visite oggi)

Commenti

Lascia un commento

If you want to leave a review, please login or register first

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status