Creme e bagne Ricetta Senza glutine

Crema diplomatica senza glutine

Crema chantilly senza glutine | paninisopraffini

Crema diplomatica senza glutine per per riempire e rivestire una torta da 26 cm di diametro.

N. B. Ti consiglio di preparare la crema pasticcera almeno 5 ore prima di utilizzarla, considerando che quando andrai ad unire la panna dovrà essere fredda.

Utensili necessari:








Ingredienti:








Procedimento:

  1. Taglia la buccia del limone a spirale, solo la parte gialla, e mettila in un pentolino con il latte. Porta il latte a sfiorare il bollore, spegni la fiamma, rimuovi la buccia e tieni il latte da parte.
  2. In una ciotola sbatti 2 uova intere e 2 tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta a mano, giusto il tempo necessario ad avere una sorta di cremina.
  3. Aggiungi adesso la farina di riso setacciata al composto di uova e zucchero e continua ad amalgamare con la frusta, e quando il composto sarà omogeneo, versalo in una pentola facendo attenzione a non sporcarne le pareti altrimenti le gocce che si attaccheranno ai bordi della pentola si bruceranno durante la cottura.
  4. A questo punto versaci il latte caldo a filo mentre con la frusta continuerai a girare.
  5. Incorporato tutto il latte, metti la pentola sul fuoco, gira continuamente e costantemente fino a fine cottura in modo da avere una crema liscia e senza grumi.
  6. La crema sarà pronta quando sobbollirá al centro della pentola, a quel punto fai sobbollire con fiamma al minimo per qualche secondo per ottenere la consistenza giusta.
  7. Toglila dal fuoco, versala in un recipiente adatto e coprila con pellicola alimentare affinché non si secchi formando quell’antiestetica crosticina.
  8. Monta la panna con lo zucchero a velo fino a quando sarà ben ferma.
  9. Quando la crema sarà fredda, togli la pellicola e frullala nuovamente per qualche secondo, poi unisci la panna, poca per volta, mescolando con una frusta a mano. Dovrai ottenere una consistenza vellutata.
(Visto 6.613 volte, 2 visite oggi)
Lilybeamom

Lilybeamom

Mamma di Leonardo Michele e di Lorenzo Gabriele, compagna di Federico, casalinga, cuoca e food blogger felice!!

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status