Chiocciola di pane al sesamo con luganega piccante e pesto | paninisopraffini.com

Chiocciola di pane al sesamo con Luganega piccante e pesto

Chiocciola di pane al sesamo con Luganega piccante e pesto: ricetta per 6 persone

N.B. La cottura del pane può variare da forno a forno: ti consiglio quindi, a metà cottura, di controllare il pane per vedere se fosse il caso di girare la leccarda di 180º, disponendo così il lato di pane più vicino allo sportello vicino al fondo e viceversa. Controlla anche se fosse il caso di capovolgere la pagnotta.

Ingredienti

PER IL PANE






PER SPENNELLARE E DECORARE


PER IL RIPIENO

Procedimento

    PER PRIMA COSA DEDICATI AL PANE.

  1. Miscela le due farine in un recipiente capiente e metti il sale lungo il perimetro, mentre al centro metterai lo zucchero.
  2. Sciogli il lievito in acqua tiepida, metà del totale della ricetta.
  3. Impasta fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
  4. Dagli la forma di una palla e mettilo a lievitare per 2 ore.
  5. Nel frattempo che il pane lievita metti una padella antiaderente sul fuoco e cuoci la Luganega, dopo averla bucata qua e là con i rebbi di una forchetta. Cuocila per 10 minuti a fuoco basso e a padella coperta, dopodiché spegni la fiamma, togli il coperchio dalla padella e lasciala intiepidire.
  6. Passato il tempo di lievitazione prepara una leccarda rivestendola di carta forno e mettila da parte.
  7. Ora metti l’impasto su di una spianatoia infarinata, impastalo nuovamente e con un mattarello stendilo dandogli la forma di un rettangolo.
  8. Spalma il pesto sulla superficie della pasta lasciando liberi almeno 2 cm sui bordi.
  9. Metti la salsiccia Luganega al centro distendendola su tutto il lato lungo, taglia la parte in eccesso e metti anch’essa nell’impasto.
  10. Arrotola la pasta sigillandola bene sui bordi: quando avrai ottenuto un cilindro ben chiuso, arrotolalo su se stesso in modo da formare una chiocciola. Depositala sulla leccarda.
  11. In un piccolo contenitore sbatti leggermente l’uovo con il latte e spennella la chiocciola su tutta la superficie, spolverizzala con il sesamo e mettila di nuovo a lievitare per un’ora.
  12. Inforna in forno statico preriscaldato a 220 ºC con un pentolino di acqua sul fondo per 10 minuti, dopodiché abbassa la temperatura a 200 ºC e prosegui per altri 30 minuti, avendo cura di togliere il pentolino 5/10 minuti prima di fine cottura.
  13. Per verificare la cottura dovrai tamburellare le dita sul fondo della chiocciola che dovrà suonare a vuoto, se così non fosse, prolunga la cottura di altri 5 minuti.
Il punteggio dei lettori
[Totale: 0 Media: 0]
(Visto 440 volte, 1 visite oggi)

Commenti

Lascia un commento

If you want to leave a review, please login or register first

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status