Cheesecake ricotta e marsala

Ricetta per una tortiera da 20 cm di diametro (circa 6 persone)
Ingredienti
Per la base
Procedimento
Per cominciare…
- Accendi il forno in modalità statico a 180 ºC e portalo a temperatura.
- Metti la ricotta in un setaccio a maglie fitte e falla scolare.
- Metti i biscotti nel mixer e frullali finemente fino ad ottenere una sorta di polvere.
Se non possiedi un mixer adatto, metti i biscotti in una capiente busta tipo Cuki Gelo, togli più aria possibile, chiudila e passaci ripetutamente sopra un mattarello. - Trasferisci la polvere di biscotti in una ciotola capiente, unisci lo zucchero e mescola.
- Fondi il burro e versalo a filo nella ciotola mentre con un cucchiaio mescolerai il tutto, finché tutta la polvere di biscotto si sarà impregnata.
- Fodera la tortiera con carta forno (solo sul fondo) e metti l’impasto di biscotto sia sul fondo che sulle pareti della tortiera schiacciandolo bene con le mani e cercando di dargli uno spessore uniforme.
- Inforna in forno già caldo a 180 ºC per 12 minuti, dopodiché lascia intiepidire per un quarto d’ora.
- Riprendi la ricotta e mettila in una ciotola capiente, unisci lo zucchero di canna, la cannella e la vanillina. Mescola bene.
- Separa i tuorli dagli albumi e metti questi ultimi da parte. Unisci i tuorli alla crema di ricotta insieme al marsala e frulla nuovamente per pochi secondi, finche tutti gli ingredienti siano amalgamati.
- Monta gli albumi, con un pizzico di sale, a neve ferma, dopodiché uniscili al resto degli ingredienti, pochi cucchiai per volta, mescolando dall’alto verso il basso, con movimenti circolari, con una spatola o una frusta a mano (non lo sbattitore elettrico).
- Metti la crema all’interno del guscio di biscotto, livellala con un cucchiaio e infornala di nuovo per 40 minuti circa, sempre a 180 ºC. Fai la prova stecchino prima di sfornare.
- Spolverizza di zucchero a velo solo prima di servire.
Inizia a preparare la torta
Nel frattempo che la base intiepidisce dedicati alla crema:
Al momento di raffreddarsi la torta si abbasserà, non preoccuparti, non hai sbagliato niente!
Il punteggio dei lettori
[Totale: 1 Media: 5]
Devi accedere per votare
(Visto 339 volte, 1 visite oggi)