Biscotti Dolci Festività Natalizie Pasqua Ricetta

Cantuccini alle noci e Sambuca

Cantuccini noci e Sambuca | paninisopraffini.com

Ricetta per 40 cantucci circa.

Ingredienti

Procedimento

  1. Per i cantucci alle noci e sambuca impasta insieme 2 uova intere, 3 tuorli, e tutti gli altri ingredienti in una ciotola, eccetto le noci e l’uovo intero menzionato per la lucidatura.
  2. Quando avrai ottenuto un impasto granuloso ma abbastanza compatto, mettilo su un piano di lavoro leggermente infarinato, unisci le noci e inizia di nuovo ad impastare finché non avrai un impasto lucido e compatto (non perderti d’animo se inizialmente non riuscirai ad inglobare le noci …continua ad impastare e vedrai che pian piano resteranno attaccate all’impasto): a questo punto dividi l’impasto in 4 panetti della stessa misura.
  3. Prepara delle leccarde rivestendole di carta forno. Riprendi l’impasto e da ogni pezzo ricava un filoncino.
  4. Disponi 2 filoncini per ogni leccarda distanziandoli bene l’uno dall’altro, dopodiché sbatti con una forchetta l’uovo per la lucidatura e con un pennello spennellalo sopra ai filoncini.
  5. Inforna in forno già caldo a 180 / 200 ºC per circa 20 minuti, dopodiché controlla la cottura: i filini dovranno risultare dorati, e al tatto dovranno permetterti di fare una certa pressione con le dita senza opporre resistenza, dovranno avere una consistenza quasi gommosa che indicherà che sono al giusto punto di cottura.
  6. Sforna e fai intiepidire ma senza far freddare completamente (basterà aspettare 6/7 minuti) dopodiché, con un coltello a lama liscia taglia i filoncini a fette. Questa operazione è la più delicata di tutte e andrà fatta in modo preciso, con un solo colpo di coltello: per farlo al meglio procedi in questo modo:
  7. Appoggia il coltello sul panetto con una mano e con l’altra mano dai un colpo secco e deciso sul dorso della lama, in modo da tagliare anche le noci all’interno senza spezzare il biscotto.
  8. A questo punto inforna nuovamente i cantucci disponendoli sulla leccarda dal lato del taglio e falli asciugare 10 minuti, girando il lato delle fette dopo 5 minuti.
  9. Conserva in un porta biscotti o in un barattolo di latta o di vetro.
(Visto 929 volte, 1 visite oggi)
Lilybeamom

Lilybeamom

Mamma di Leonardo Michele e di Lorenzo Gabriele, compagna di Federico, casalinga, cuoca e food blogger felice!!

Potrebbe anche interessarti...

Skip to content
This Website is committed to ensuring digital accessibility for people with disabilitiesWe are continually improving the user experience for everyone, and applying the relevant accessibility standards.
Conformance status