Cantuccini al cioccolato e arancia

Ricetta per circa 40 cantucci
Ingredienti
Procedimento
- Impasta in una ciotola 2 uova intere, 3 tuorli, la cioccolata tagliata a coltello (oppure le gocce) e tutti gli altri ingredienti, eccetto l’uovo intero che userai per la lucidatura finale.
- Dividi l’impasto in 4 panetti della stessa misura.
- Prepara delle leccarde rivestendole di carta forno. Riprendi l’impasto e da ogni pezzo ricava un filoncino.
- Disponi 2 filoncini per ogni leccarda distanziandoli bene l’uno dall’altro, dopodiché sbatti con una forchetta l’uovo per la lucidatura e con un pennello spennellalo sopra ai filoncini.
- Inforna in forno già caldo a 180 / 200 ºC per circa 20 minuti dopodiché controlla la cottura: i filini dovranno risultare dorati, e al tatto dovranno permetterti di fare una certa pressione con le dita senza opporre resistenza, dovranno avere una consistenza quasi gommosa che indicherà che sono al giusto punto di cottura.
- Sforna e fai intiepidire ma senza far freddare completamente (basterà aspettare 6/7 minuti) dopodiché, con un coltello a lama liscia taglia i filoncini a fette. Questa operazione è la più delicata di tutte e andrà fatta in modo preciso, con un solo colpo di coltello. Per farla al meglio, procedi come al punto seguente:
- appoggia il coltello sul panetto con la mano destra e con la mano sinistra dai un colpo secco e deciso sul dorso della lama, in modo da non spezzare il biscotto.
- Tagliati i cantucci, infornali nuovamente disponendoli sulla leccarda “di profilo” e fateli asciugare 10 minuti, girando il lato delle fette dopo 5 minuti.
(Visto 453 volte, 1 visite oggi)
Il punteggio dei lettori
[Totale: 0 Media: 0]